Restiamo in contatto

NOTIZIE

CODACONS: “UDINESE vs LAZIO va ripetuta per grave errore tecnico”

L’associazione dei consumatori presenterà un ricorso con la richiesta di ripetizione del match per un grave errore tecnico dell’arbitro Bergonzi…

Pubblicato

il

CODACONS: “UDINESE vs LAZIO va ripetuta per grave errore tecnico”

L’associazione dei consumatori presenterà un ricorso con la richiesta di ripetizione del match per un grave errore tecnico dell’arbitro Bergonzi…

(getty images)

 

«Manca una manciata di secondi alla fine di Udinese Lazio. La palla è tra i piedi di Gonzales che potrebbe rilanciare nell’aria di rigore avversaria per un ultimo tentativo di pareggio. Qualcuno fischia la fine della partita, ma non è l’arbitro. Il giocatore della Lazio lascia la palla, il portiere Marchetti si getta in terra disperandosi per la fine della partita. Solo un giocatore dell’Udinese prende la palla e giocando praticamente da solo segna nella porta vuota, mentre l’arbitro Bergonzi fa segno di non aver fischiato la fine, con il che dimostrando di aver sentito anche lui il triplice fischio, che hanno sentito distintamente milioni di telespettatori.

L’arbitro convalida, poi si ferma e pare voglia scodellare la palla annullando il gol, poi ci ripensa e comanda la battuta dal dischetto del centrocampo. Si scatena una rissa e tre giocatori della Lazio vengono pesantemente sanzionati: ma avevano ragione. Infatti il regolamento dice: ‘Se uno spettatore emette un fischio e l’arbitro considera che tale fischio abbia interferito col gioco (ad esempio, inducendo un calciatore a raccogliere il pallone con le mani presumendo che il gioco sia stato interrotto), l’arbitro interromperà il gioco e lo riprenderà con una propria rimessa dal punto in cui si trovava il pallone quando il gioco è stato interrottò.

Tutto ciò si legge nell’Interpretazione delle Regole del Gioco e linee guida per arbitri preso dal sito dell’AIA, Associazione Italiana Arbitri. Di fronte all’evidenza delle immagini è lecito domandarsi se l’arbitro Bergonzi conoscesse il regolamento.

Il Codacons ha predisposto una richiesta alla FIGC ed alla Lega per la ripetizione della partita per grave errore tecnico. Il nostro compito – dicono dal Codacons – è tutelare gli azionisti e gli scommettitori. I primi subirebbero un danno se una S.P.A. quotata in borsa non centrasse l’obiettivo Champions League proprio per questo errore. I secondi sono danneggiati in maniera evidente: sia chi aveva scommesso sull’1 a 0, sia chi aveva scommesso sull’eventuale 1 a 1, sia, infine, chi ha scommesso sulla qualificazione della Lazio in Champions.

Se la partita non dovesse essere annullata e ripetuta il Codacons predisporrà azioni collettive di risarcimento a favore dei soggetti lesi e nei confronti della FIGC, della Lega Calcio e dello stesso arbitro Bergonzi». Lo comunica, in una nota, il Codacons.

4 Comments

4 Comments

  1. Domenico

    30 Aprile 2012 21:30 at 21:30

    Come tifoso e azionista chiedo che venga rigiocata

  2. Daniele

    30 Aprile 2012 22:59 at 22:59

    Penso che l’arbitro abbia commesso un errore allucinante… E tutti se la sono presa con la Lazio assurdo… Rigiocatela e basta…

  3. andrea

    30 Aprile 2012 23:04 at 23:04

    Come sportivo chiedo che NON venga rigiocata.
    Se dovessimo rigiocare tutte le partite in cui si verifica un errore arbitrale (anche ininfluente come nel caso specifico) il campionato non finirebbe MAI !!!

  4. giorgio

    1 Maggio 2012 9:26 at 9:26

    la cosa piu’ grave è che l’arbitro non ha mai fischiato la fine(i 3 fischi per intenderci) e se ci fate caso neanche il gol del 2 a 0(ci sono le immagini fisse sull’arbitro)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati