CONFERENZA, DiFra: "Derby sentitissimo, metteremo cuore, impegno e passione. Manolas disponibile, Zaniolo sarà protagonista"

Pubblicato 
sabato, 02/03/2019
Di
Redazione Lazionews.eu
Tempo di lettura: 3 minuti

LAZIO ROMA CONFERENZA DI FRANCESCO - Poche ore ci separano dal fischio d'inizio di Lazio-Roma, derby valevole per la 26esima giornata di Serie A. I giallorossi arrivano all'appuntamento con sei punti di vantaggio sui biancocelesti ma l'undici di Inzaghi deve recuperare una partita. Nel giorno di vigilia l'allenatore della Roma, Eusebio Di Francesco, ha presentato i temi della sfida in conferenza stampa.

MOMENTO ROMA - "Dal punto di vista mentale hanno tutti voglia di partecipare a questo grande match, unico per tutti. Hanno fatto una grande settimana di lavoro, che ci ha permesso di toccare situazioni che dobbiamo migliorare".

DERBY - "Ne ho persi quattro consecutivi, capita da calciatore. Da allenatore ho avuto risultati positivi e mi auguro di continuare in questo senso. Giocatori romani in rosa? Sì, è importante ma ti può togliere e dare. I giocatori romani hanno tanta esperienza e possono aiutare i propri compagni più che togliere qualcosa”.

PRESSIONI - "Penso entrambi ne abbiamo. E’ un derby sentitissimo, non ci dobbiamo allontanare dalla zona Champions e la Lazio vuole riaccorciare la sua distanza. E’ molto delicato, sarà una partita che vivrà di situazioni particolari e penso che perdere sarebbe uno svantaggio per entrambe. La gente è già molto carica, da noi i tifosi avranno la garanzia che metteremo cuore, impegno e passione. Il gol di Dzeko al 95esimo è come se avesse riavvicinato la squadra alla gente, quell’esultanza e abbraccio finale, mi auguro possa esserci anche domani. Sono quelle emozioni che riavvicinano le persone. Ci vuole cuore e testa domani”.

LA PARTITA - "Non si può sapere come andrà a finire. Di fronte troveremo una squadra abile a ribaltare nelle transizioni la partita, per quello sarà difficile come è sempre stato nei derby, con una squadra che ha tante qualità ed un calciatore come Correa molto bravo nell’uno contro uno e capace di determinare tante situazioni a favore della propria squadra quando è in giornata”.

FORMAZIONE - "Centrocampo a tre? Tutto può avere una logica anche se non vi dico chi giocherà domani per non dare vantaggi a nessuno. Noi abbiamo alternato due sistemi di gioco, sono valutazioni che faremo all’inizio e durante la gara. Il calcio è dinamico, a seconda delle situazioni di gioco cambierà la dinamica di una partita. E’ come quando vuoi scrivere 4-5-1 o 4-1-4-1, sono i calciatori che cambiano le situazioni di gioco”.

ZANIOLO - "Lui deve cercare di rimanere tranquillo, deve essere concentrato, determinato e cattivo come negli allenamenti. Non vado a caricare la gara nei suoi confronti, sarà uno dei protagonisti, ma lasciamolo tranquillo in questo senso”.

MANOLAS - "Sarà disponibile perché si è allenato ieri completamente con la squadra, ha recuperato dal problema alla caviglia che sembrava più importante. Oggi farà la rifinitura ma è a disposizione”.

EL SHAARAWY - "E’ un giocatore importante come tanti, non può giocare da solo, deve giocare di squadra ed è quello che sta facendo meglio. E’ uno di quei calciatori che ha alzato la sua qualità ed ha alzato la continuità. Deve continuare con il suo miglioramento”.

DE ROSSI - "Daniele per me è sempre un punto interrogativo, ma nell’ultimo periodo ha dato continuità a determinati allenamenti e sta dando buone risposte. Lazio e Porto? Ne può fare tutte e due o una, con certezza risposte non le so dare”.

INFORTUNI - "Non mi piace parlare di questo, di chi c’è stato o no e creare alibi, non è questo il motivo perché la Roma ha 44 punti ed è quelli che si merita per ciò che ha determinato. In alcune gare poteva fare meglio, nelle ultime siamo stati fortunati in altre non è andata come doveva andare. Ritengo che siamo dove meritiamo e ci possiamo giocare gli ottavi con il Porto ed è una cosa totalmente positiva”.

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram