Restiamo in contatto

CONFERENZE STAMPA

VIDEO. GARCIA: “In FRANCIA I DERBY non si giocano, si vincono.Sarà bellissimo vincere questa sfida. 26 maggio? Non mi interessa”

Il tecnico giallorosso aggiunge: “Lo scorso anno ero al Lille e non ho visto la finale di Coppa Italia…”

Pubblicato

il


CONFERENZA STAMPA – Rudi GARCIA incontra in conferenza stampa i giornalisti presso la nuova sala stampa diTrigoria, in vista del derby contro la LAZIO. Ecco le dichiarazioni  del tecnico romanista:

[…]

La squadra è cambiata dal 26 maggio?
Non lo so, l’anno scorso io ero a Lille in Francia, non ho visto questa partita e non mi interessa, la sola cosa uguale è che è un derby, è una nuova stagione, con un nuovo allenatore, sono cose diverse. La cosa più importante è che arriviamo alla partita con 9 punti e 3 vittorie, sappiamo che è una partita importante, ma è solo una partita. Quello che si può dire, è che in Francia un derby non si gioca, si vince.

La Roma ha tre giocatori romani, che cosa le hanno detto del derby?
Lo ha detto il capitano che per loro forse è ancora più importnate, lo sentono più forte degli altri. La squadra mi sembra tranquilla, serena, la cosa più importante è che la partita inizi alle 15 e non prima.

Quanto conta il fatto di avere 9 punti?
Per me è importante avere la possibilità di fare 4 su 4. Giocheremo in casa, sicuro che giocheremo in dodici, perché avremo i nostri tifosi dietro di noi. Sarà la prima volta per me che la Curva Sud sarà piena, è una cosa importante.

Ha studiato la Lazio di inizio stagione?
La Lazio è una buona squadra, però io conosco bene queste settimane a tre gare, perché ho giocato la Champions per quattro anni. Son sicuro che domani questa squadra avrà un calo fisico, non so se all’inizio, nel mezzo o alla fine, è sempre così per le squadre che giocano tre partite in una settimana, perché è sempre cocsì. Dovremo sfruttare questa cosa.

Per lei il derby è una partita come le altre?
No non può esserlo, ma è più una cosa per i tifosi. Abbiamo la fortuna di avere tre romani in questa squadra, si perde un po il fatto di avere i romani per giocare il derby. La cosa più importante è non avere troppe pressioni per la partita, vogliamo i 3 punti, meglio a noi che a loro, però è un derby e tutti sanno che è una partita diversa.

Contro la Lazio la Roma può concedere qualcosa o assolutamente nulla?
E’ difficile rispondere bene a questa domanda. E’ sicuro che abbiamo lavorato bene con la squadra a questa partita, la cosa importante è che giochiamo il nostro gioco e siamo concentrati su di noi e non sulla squadra avversaria. Una squadra deve adattarsi in alcuni momenti della partita, è importante giocare il nostro gioco, con entusiasmo, siamo motivati, ma sicuro domani non dovrò parlare di motivazione.

[…]

Un giocatore può essere più decisivo di altri in entrambe le squadre?
In tutte le squadre ci sono giocatori importanti e decisivi, normalmente gli attaccanti. Il gioco collettivo è importante, ma noi allenatori abbiamo bisogno di giocatori che facciano la differenza, quando arriva una partita di alto livello, i giocatori forti che abbiamo si esaltano, gli piacciono queste partite, loro sono forti quando ci sono queste grandi partite.

Balzaretti può giocare? L’ha convinto in questo inizio di stagione?
Per domani sono tutti pronti per giocare, è una buona notizia per me e vedremo. La cosa importante è che in tutti i ruoli ci sono due giocatori che possono giocare allo stesso livello, tutti vanno bene in questo inizio stagione.

In Francia non ha mai perso un derby, come vive il fatto di arrivare con l’etichetta di uomo-derby?
L’etichetta uomo-derby? No, la fate voi non io. Anche il derby Le Mans-Lille è una cosa da vedere, con 45mila persone. Sicuro che sarà differente qui. E’ il mio primo derby, sono molto contento di vivere questa partita, non sarà differente per me. Il mio carattere è quello di essere sempre dietro la squadra e i miei giocatori, vincere questa partita sarà fantastico.

La Lazio ha vinto gli ultimi derby sulla fascia, sarà uguale per domani?
Non so quale sarà la formazione della Lazio. Candreva può giocare a destra o dietro Klose. Sicuramente domani dobbiamo giocare una partita piena, non solo con le gambe ma anche con la testa. Sarà importante essere efficaci, le squadre rispetto agli altri anni sono diverse, la nostra sicuro. La mia quadra ha molte qualità, la cosa importante è essere pronti fisicamente e mentalmente, noi stiamo bene mentalmente.

Ha visto una tensione diversa durante la settimana? Si sente di mandare un messaggio ai tifosi?
Io non parlo dello scorso anno, è il passato per me, dobbiamo guardare avanti al futuro, ma è il derby di quest’anno non dell’anno scorso. Domani giocheremo in dodici come già detto, però nessun messaggio particolare, giocheremo al massimo. Ho visto una squadra serena questa settimana, non abbiamo bisogno di giocare il derby prima di domani alle tre. Abbiamo lavorato bene su questa partita, abbiamo fatto anche cose divertenti per essere ancora più tranquilli.

Il derby è un po’ uno spartiacque della stagione, in bene o in male, teme che una sconfitta possa condizionare la stagione?
Per fortuna non cambia niente una singola gara. Quando facciamo un bilancio lo facciamo su dieci gare e non su una, dopo dieci gare vedremo, per il momento 9 punti e tre vittorie, ci sono cose interessanti per il momento. Abbiamo bisogno di lavorare ed essere più forti in futuro, non cambierà niente sul resto della stagione la partita di domenica, ovviamente meglio vincere.

IN AGGIORNAMENTO

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati