Restiamo in contatto

CONFERENZE STAMPA

PIOLI: “Siamo pronti a ripartire: il secondo posto dipende ancora da noi” (VIDEO)

Il tecnico biancoceleste aggiunge: “Parma? Stanno facendo bene, i valori della squadra non sono da ultima posizione in classifica”…

Pubblicato

il

CONFERENZA STAMPA – Come consuetudine, mister Stefano Pioli prende la parola alla vigilia di un match: domani si gioca Lazio-Parma, valida per la 33esima giornata di campionato. Ecco le sue parole in conferenza stampa:

Nelle ultime dieci partite 8 vittorie, un pareggio e una sconfitta. Il pari col Chievo ha tolto qualcosa?
“Non sono cambiate le nostre certezze, chiudiamo con la partita di domenica. Abbiamo fatto una buona prestazione, non siamo riusciti a chiudere la partita e a non subire gol. La squadra ha dimostrato di avere qualità, di concludere più dell’avversario. E’ chiaro che dobbiamo trarre delle indicazioni da quel match. Siamo pronti a ripartire”.

Dipende sempre tutto dalla Lazio?
“Sì, abbiamo sempre ragionato così. Facciamo la corsa su noi stessi, ci prepariamo bene qui a Formello. Siamo consapevoli di poter condizionare le prestazioni con il lavoro e la qualità. La squadra si è preparata bene, mancano ancora due sedute. Non conosco a pieno le condizioni dei miei, ma siamo pronti a giocare con il solito spirito”.

Mauri e Klose come stanno?
“Sono aperto a qualsiasi situazione, ieri Miro stava bene, oggi credo che si allenerà. Poi valuteremo anche nella rifinitura di domani mattina. Così faremo con Mauri e con tanti giocatori. Schiererò la migliore formazione possibile”.

Tre squadre in tre punti. Avrebbe preferito lo scontro diretto con Roma e Napoli?
“Parlate spesso di calendari facili e difficili. Non esistono partite facili, in Italia non ci sono partite impossibili. Lo abbiamo dimostrato noi, la Juve ha perso col Parma, la Fiorentina col Cagliari. Ci sono tanti casi così. Ci aspettano più avanti gli scontri diretti. Il calendario ci ha visto con risultati positivi alla fine dell’andata, con la Roma, la Samp, l’Inter, il Napoli. Io ragiono pensando che saranno un’opportunità. Ma pensiamo alla partita di domani, ci tengo a dare tutta la mia stima a Donadoni e al suo staff per la dignità. Stanno facendo bene, i valori della squadra non sono da ultima posizione in classifica”.

Possibilità per Parolo di convocazione?
“Ieri si è allenato, vediamo oggi come sta. Ha fatto un allenamento con chi non ha giocato, potrebbe esserci la possibilità. Ma aspettiamo gli ultimi due allenamenti”.

La Lazio negli ultimi anni è stata beffata sempre alla fine. C’è questa paura del braccino corto?
“Quando parlo penso di essere chiaro. Ci stiamo preparando con grande generosità, concentrazione e serenità pensando a noi stesso e al percorso che stiamo portando avanti. Siamo cresciuti, non ci interessa quello che è successo in passato, questo è un altro campionato e un’altra squadra. Il 31 maggio tireremo le somme”.

Da parmense come vive la situazione dei ducali?
“Con tristezza, difficile capire perché il Parma abbia fatto questa fine. E’ una squadra che mi sta a cuore, spero possa finire nel miglior modo possibile”.

La Lazio aveva il migliore attacco, poi ha segnato un gol nelle ultime due partite…
“L’unica partita in cui abbiamo creato poco è stata quella con la Juve, ma per merito loro. La partita si è messa subito in salita per noi e si sono chiusi bene. L’importante è creare, abbiamo dimostrato anche domenica il nostro gioco propositivo. Portiamo tanti uomini nell’area avversaria. Con l’Empoli abbiamo creato meno ma siamo stati cinici. Col Chievo siamo stati poco precisi e abbiamo trovato un grande portiere”.

Cosa può dare Cataldi in più? Come sta fisicamente la squadra? Domenica è sembrata in calo…
“A volte mi piacerebbe confrontare i dati che abbiamo a disposizione noi con quelli che avete voi, perché non sono gli stessi. Abbiamo sbagliato poco domenica. Di solito quando si perde si tira sempre in ballo la condizione fisica. I dati dicono che abbiamo corso più del Chievo, ma nella ripresa abbiamo corso meno bene e ci siamo allungati dando spazio al Chievo. Qualche giocatore che ha giocato meno ha fatto fatica, ma la squadra ha fatto una prestazione positiva. Era una partita da vincere, per mancanza di attenzione non ci siamo riusciti. Cataldi è un centrocampista completo, dovrà lavorare bene in entrambe le fasi”.

Domani preferisce una Lazio bella o cattiva?
“Se mettiamo insieme le due cose, vinceremo la partita. Ogni pallone può essere quello decisivo, dovremo essere determinati”.

Ceresini ha parlato bene di lei. Ha legato la situazione del Parma alla sentenza Bosman.
“E’ il vecchio presidente del Parma, che ora non c’è più. La legge Bosman ha sicuramente cambiato molto il mondo del calcio. Per me è stato come un nonno, mi è stato vicino perché ho cominciato a giocare”.

A che punto è la crescita di Keita?
Sta crescendo e lavorando sempre di più per diventare sempre di più un giocatore completo”.

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati