Restiamo in contatto

COSA FARE A ROMA

Cos’è il Nordic Walking? Ve lo spiega l’Italian Walking Tour: come unire sport e benessere mentale

ITALIAN WALKING TOUR INTERVISTA – La redazione di Lazionews.eu ha intervistato Paolo Falsini, il Presidente dell’IWT…

Pubblicato

il

ITALIAN WALKING TOUR INTERVISTA – “Mens sana in corpore sano”, diceva il poeta latino Giovenale. Con l’estate ormai alle porte e l’arrivo delle calde giornate, perché non uscire di casa e fare delle lunghe passeggiate in compagnia di amici e parenti nei più bei sentieri e percorsi attrezzati del Parco Regionale dell’Appia Antica? Con Italian Walking Tour tutto questo è possibile! Potrete godere di un’esperienza sensazionale, nella quale unire attività fisica e benessere mentale grazie alla tecnica del Nordic Walking. La redazione di Lazionews.eu ha intervistato Paolo Falsini, il Presidente dell’IWT.

ITALIAN WALKING TOUR: COS’È’ E COME FUNZIONA – “L’Italian Walking Tour è una associazione sportiva dilettantistica che permette a tutti gli associati di praticare il Nordic Walking, un’attività sportiva riconosciuta a tutti gli effetti dal Coni e che sempre più viene apprezzata da chi la pratica. Noi diamo la possibilità di svolgere allenamenti infrasettimanali (dove degli istruttori riconosciuti dall’Ente Sportivo ASC insegnano la tecnica per svolgere questa attività) e organizziamo poi delle camminate la domenica. Abbiamo formato più gruppi: abbiamo quello di Ciampino che si allena al Parco degli Acquedotti, poi quello di Genzano e di Fregene: dunque le attività domenicali servono anche per far sì che gli associati si incontrino e si conoscano.”

CHI PUO’ PARTECIPARE “Tutti possono utilizzare la tecnica del Nordic Walking, dai 10 anni in poi, fino all’età adulta, a meno che non ci siano controindicazioni mediche. La nostra meno giovane associata ha 81 anni. Questa è un’attività che possono praticare tutti, perché si tratta di camminate fatte in maniera corretta, utilizzando una tecnica specifica, la Nordic Walking.”

NORDIC WALKING: COS’È – “La Nordic Walking una camminata naturale con l’utilizzo dei bastoncini, il cui scopo non è quello di sorreggerci quando ci stanchiamo ma di aumentare sensibilmente il beneficio della camminata stessa. Con i bastoncini si svolge un movimento attivo, che coinvolge la quasi totalità dei muscoli: le indicazioni in merito danno l’utilizzo dell’80/85% dei muscoli del corpo. Sostanzialmente questa tecnica si caratterizza per una successione dei movimenti alternati di braccio e gamba opposti: quando si porta indietro il braccio, si scarica l’energia sul bastoncino ottenendo in questo modo una maggiore spinta in avanti. Si passa dunque da una deambulazione su due appoggi a quattro. Noi ogni sabato mattina ci incontriamo alle 9.00 al bar Stingi di via Lemonia 167 (al Parco degli Acquedotti) per l’appuntamento fisso del weekend.”

MARATONA DI ACQUAPENDENTE – “L’ultimo evento cronologicamente parlando lo abbiamo svolto partecipando alla maratona ad Acquapendente: i nostri associati hanno partecipato sia alla mezza maratona di 23 km che alla maratona di 42 km.”

EVENTI IN PROGRAMMA – “Abbiamo degli eventi in programma: il prossimo è il 3 giugno ad Ostia, nella Pineta di Castel Fusano, dove è stato organizzato un Workshop dedicato all’apprendimento della tecnica base. Poi abbiamo intrapreso un percorso molto stimolante con l’associazione Onlus APMAR e si occupa di malattie reumatologiche e rare. Abbiamo coinvolto 26 persone affette da queste patologie: abbiamo organizzato un test iniziale per verificare tono muscolare, equilibrio e coordinazione, poi abbiamo strutturato dodici incontri durante i quali queste persone hanno appreso la tecnica della Nordic Walking ed ora stiamo completando le valutazioni finali proprio per capire se ci sono stati cambiamenti e benefici. È un progetto pilota, speriamo di poterlo riproporre ancora in altre occasioni.”

COSTI – “Come costo di iscrizione all’associazione c’è la quota annuale di 15 euro, la tessera, che va dal 1 gennaio al 31 dicembre. Poi, come per tutte le attività sportive dilettantistiche, bisogna presentare un certificato medico per attività non agonistica, ed in funzione di quello che viene organizzato ci potrebbero essere delle quote aggiuntive, ma la maggior parte delle volte gli allenamenti sono completamente gratuiti.”

PERCHÈ PARTECIPARE – “Svolgiamo un’attività meravigliosa, che ci permette di stare all’aria aperta e di condividere con altri lo stesso obiettivo. Sono innegabili poi i benefici fisici che si possono riscontrare utilizzando al meglio la tecnica. Oltre a questo, la cosa importante è il poter riscoprire la propria fisicità: possiamo riconquistare una maggior consapevolezza del nostro corpo, gestendo al meglio il nostro equilibrio, la coordinazione. Riprendiamo inoltre coscienza di come appoggiare il piede a terra: sembra una banalità, ma non lo è. Ci sono tantissimi benefici attraverso l’uso corretto del bastoncino: ovviamente bisogna essere seguiti da istruttori preparati, e con loro imparare al meglio la tecnica. Partecipate, scoprite questa attività sportiva: vista da fuori non sembra che possa giovare così tanto, ma provatela e vi renderete conto che ne vale la pena!”

CONTATTI – Per tutte le informazioni visita il sito www.italianwalkingtour.com o manda una mail a info@italianwalkingtour.com.

Alessandra Marcelli

 

 

 

 

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati