DERBY. Ora è UFFICIALE: Lazio-Roma si giocherà lunedì 25 ore 18. Il prefetto: “Decisione della Lega”

Pubblicato 
martedì, 19/05/2015
Di
Redazione Lazionews.eu
Tempo di lettura: 3 minuti

NOTIZIE LAZIO – Il derby tra Lazio e Roma non si giocherà il prossimo 24 maggio, come originariamente programmato...

AGGIORNAMENTO ORE 19.30 - La scelta, a quanto trapela da via Rosellini, è stata condivisa da Beretta col presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio e con il consiglio di Lega, che ha espresso ad ampia maggioranza un’indicazione favorevole. Secondo quanto riportato dall’Ansa, tra le motivazioni del rinvio, sempre secondo quanto filtra dalla Lega, ci sono una serie di considerazioni e “numerosi precedenti” di casi analoghi. La premessa per il sì alla richiesta Lazio è stato l’impegno della società biancoceleste al rimborso del biglietto per coloro che non potranno assistere alla partita il lunedì; il calendario sportivo della Lazio, noto in astratto come alternativa possibile, si è concretizzato solamente il 13 maggio, con la previsione di disputare nel giro di quattro giorni un’importante finale di TIM Cup al mercoledì e col rischio ammesso dei supplementari, e il derby con la Roma alle ore 15.00 di domenica. Infine, nelle ultime stagioni sono numerosi, secondo fonti della Lega, casi analoghi che hanno visto spostamenti di gare di campionato per portarle ad una distanza di cinque giorni da impegni precedenti o successivi di coppe europee. In particolare Milan-Roma di lunedì 16 dicembre 2013 (il Milan giocava in Champions il mercoledì precedente e la Roma non era impegnata in settimana), Milan-Bologna di venerdì 14 febbraio 2014 (i rossoneri giocavano in Champions il mercoledì successivo); il 9 marzo 2012 il Napoli anticipò al venerdì la gara di campionato poichè il mercoledì dopo si giocava l’accesso ai quarti di finale di Champions col Chelsea; Lazio-Udinese di martedì 27 novembre 2012 (entrambe le formazioni impegnate in Europa League il giovedì precedente); e ancora la Juventus contro il Napoli di venerdì 1 marzo 2013 (prima della partita di Champions col Celtic del mercoledì successivo). “E’ una decisione della Lega e non del prefetto di Roma”. Lo precisa il prefetto Franco Gabrielli sottolineando che “l’unica interlocuzione che c’è stata con il prefetto di Roma e le forze dell’ordine ha riguardato l’orario d’inizio della partita”. E su questo, dice Gabrielli, "è stata ribadita l’indicazione che i derby si giochino in orario diurno, come previsto fin dall’inizio del campionato dall’Osservatorio nazionale sulla sicurezza delle manifestazioni sportive".

AGGIORNAMENTO ORE 17.30 - E' arrivata la tanto attesa ufficialità: la Lega ha disposto che il derby tra Lazio e Roma si giochi lunedì 25 maggio alle ore 18.

CLICCA QUI PER IL COMUNICATO

AGGIORNAMENTO ORE 15.00 - Il derby potrebbe giocarsi lunedì 25 maggio alle ore 18.  A riportare la notizia è Sport Mediaset, tramite il proprio profilo twitter. L’ipotesi è stata resa nota anche dalla radio ufficiale del club giallorosso, Roma TV.

PAROLA ALLA PREFETTURA –Nessuna comunicazione della Lega sullo spostamento del derby”, questo fa sapere la Prefettura di Roma a Rete Sport. Secondo l’emittente radiofonica, non è ancora arrivata nessuna richiesta della FIGC (e nemmeno in questura, ndr). Non appena arriverà qualsiasi comunicazione da parte della Lega le istituzioni decideranno sul da farsi, precisando che il derby “non si terrà nelle ore serali per esigenze di ordine pubblico, ma che non esiste definizione di serale per questo orario (le 18, ndr)”.

LA PROPOSTA DELLA LEGA – In Lega Serie vorrebbero convincere le autorità di pubblica sicurezza ad accettare l’ipotesi di un inizio alle 18.30, molto probabilmente per tutelare anche gli interessi delle televisioni che sarebbero danneggiate dallo slittamento del derby.

NUOVE CONFERME – Secondo l’Ansa, il Prefetto di Roma Franco Gabrielli ha dato l’ok per lo spostamento della stracittadina a lunedì alle ore 18. Anche il Sindaco di Roma Ignazio Marino si è espresso in merito: “Non sono assolutamente preoccupato, c’è un lavoro quotidiano su tutte le aree strategiche che coinvolgono la mobilità, la viabilità e le strategie per la sicurezza della città con il prefetto Gabrielli, stiamo lavorando molto bene e non ho nessuna preoccupazione”.

,
Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram