FACCIA A FACCIA. Gomis vs Strakosha, il futuro a difendere i pali: la parabola dalla Salernitana alla A

Pubblicato 
venerdì, 05/01/2018
Di
Redazione
Tempo di lettura: 2 minuti

FACCIA A FACCIA - Dopo il pareggio contro l'Inter, la Lazio di Inzaghi ricomincia la marcia verso un posto in Champions League. Al Paolo Mazza di Ferrara i biancocelesti affrontano la Spal di Semplici, reduce dall'altrettanto controversa sconfitta contro la Sampdoria. Sfida tra una delle due squadre ancora a zero reti di testa in questa Serie A (la SPAL) e quella che ne ha concessi di meno con lo stesso fondamentale (la Lazio, solo uno). E gara per l'ex Floccari che si troverà di fronte al giovane ma ormai esperto Strakosha. Dall'altra parte Gomis, il senegalese con passaporto italiano che molto ha in comune con l'albanese.

DALLA SALERNITANA ALLA A - Uno è albanese, l'altro senegalese. Eppure, la loro carriera è nata e progredita in Italia, sin dall'adolescenza. Il Puma Gomis è un classe '93, il figlio di Fotaq è un '95. Entrambi hanno mosso i primi passi in un vivaio di un club italiano (Strakosha alla Lazio, Alfred al Torino) e tutti e due hanno indossato la maglia amaranto della Salernitana. Poi la Serie A, un posto da titolare, la Nazionale.  Il 18 gennaio 2017, risolto il vincolo che lo legava alla formazione felsinea, Gomis viene girato in prestito dal Torino alla Salernitana, facendo così ritorno in Serie B e ritrovando una maglia da titolare. Due anni prima il biancocelese Strakosha (luglio del 2015) si era trasferito alla Salernitana, ma più tempo passerà prima di riuscire ad esordire in Serie A.

L'ESORDIO - L'8 luglio il portiere senegalese passa alla Spal a titolo temporaneo con obbligo di riscatto. Esordisce dal primo minuto nella prima giornata di campionato, in trasferta all'Olimpico proprio contro la Lazio (la partita termina 0-0). Dopo tante panchine con la maglia dei capitolini, il 9 agosto 2015 arriva l'esordio nel calcio professionistico anche per l'albanese, in occasione del secondo turno di Coppa Italia, vinto per 1-0, contro il Pisa. Ma l'esordio in A arriverà un anno dopo: era la trasferta contro il Milan, persa 2-0. Ma la stagione si rivelerà l'anno della consacrazione: scavalcherà nella gerarchia Marchetti e Vargic e riuscirà a conquistarsi la maglia da titolare.

LA NAZIONALE - Dopo aver vestito la maglia dell'Albania Under-17 e dell'Albania Under-19, il 14 agosto 2013 Strakosha fa il suo esordio con la maglia dell'Albania Under-21. Possedendo la doppia cittadinanza, a differenza di Lys che ha scelto di giocare per il Senegal, Alfred Gomis ha dichiarato di preferire gli azzurri. È stato convocato da Luigi Di Biagio per uno stage di 2 giorni con l'Under 20 italiana. È stato poi anche convocato da Piscedda per un altro stage e la partita contro l'Under 21. Nel settembre 2017 ha ricevuto la sua prima convocazione con la Nazionale maggiore del Senegal per il match di qualificazione ai mondiali 2018 contro Capo Verde. Esordisce infine, da titolare, tra i pali della sua Nazionale il 14 novembre 2017.

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram