FACCIA A FACCIA. Pegolo vs Marchetti è un derby cittadino

Pubblicato 
lunedì, 18/02/2013
Di
Redazione
Tempo di lettura: 2 minuti

pegolo marchettiLa 25esima giornata del campionato di Serie A è chiusa dal posticipo tra Siena e Lazio. A difendere la porta delle due squadre ci saranno Gianluca Pegolo e Federico Marchetti. Entrambi i portieri sono nati a Bassano del Grappa e Siena-Lazio sarà anche un derby tra conterranei.

GIANLUCA PEGOLO è un portiere classe 1981 ma soltanto in questa stagione è il numero uno indiscusso della formazione toscana. Il Siena, dopo l'addio di Curci, ha creduto nelle sue potenzialità e soprattutto nelle sua esperienza. Un fiducia ben riposta visto che in 24 gare di campionato Pegolo è stato sempre presente e ha garantito un rendimento sempre eccellente.

FEDERICO MARCHETTI è un pò più piccolo di Pegolo (è un classe 1983) ma quest'anno ha raggiunto la piena maturità. Ogni grande squadra ha bisogno di un grande numero uno tra i pali e la Lazio non è da meno. Senza dubbio tra i portieri più decisivi della Serie A, il miglior portiere italiano attualmente dopo Buffon, il vero erede del capitano della Nazionale.

PEGOLO VS MARCHETTI. Se consideriamo soltanto i portieri che hanno giocato tutte le gare di campionato, Gianluca Pegolo, secondo i voti de La Gazzetta dello Sport, è il migliore con una media voto di 6,30 a partita. Se poi aggiungiamo che il Siena non ha certo la miglior difesa del campionato è evidente come il portiere dei toscani reciti un ruolo di primissimo piano. Dall'altro lato, se consideriamo i portiere che hanno giocato almento 15 partite nella nostra Serie A, Federico Marchetti, sempre secondo i voti espressi da La Gazzetta dello Sport, è il miglior con una media voto di 6,45.

Insomma al "Franchi" di Siena andrà in scena la sfida tra due dei migliori quattro portiere della nostra Serie A per media voto che daranno vita ad una nella sfida per cercare di vincere il personalissimo derby tra conterranei.

Giuseppe Opromolla

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram