Restiamo in contatto

NOTIZIE

Federico Moccia: “La Lazio è una storia di vite diverse, la bellezza di un simbolo”

FEDERICO MOCCIA LAZIO – Federico Moccia, scrittore, sceneggiatore, regista e tifoso laziale, ha trovato queste parole per tradurre…

Pubblicato

il

FEDERICO MOCCIA LAZIO – “La lazialità è un’eco lontana che si ripete in una valle di fatica e dolore, di gioia e successo”. Federico Moccia, scrittore, sceneggiatore, regista e tifoso laziale, ha trovato queste parole per tradurre il concetto di “lazialità”. Ecco le sue dichiarazioni rilasciate al Corriere dello Sport.

LAZIALITÁ – “Per me rappresenta la bellezza di un simbolo che ricordo da quando avevo 10 anni, ossia lo scudetto della Lazio ‘74. Si festeggiò di notte, in una Roma ben diversa da quella di oggi. Lo festeggiai con mio padre e con tutti i suoi grandi amici laziali. Si fece un carosello, era un tempo in cui le cose accadevano con grande divertimento e leggerezza, anche gli sfottò tra laziali e romanisti erano uno spettacolo. Per me essere laziali, vivere la lazialità, è amare la bandiera, è anche rispettare i cugini nemici. A me, ad esempio, piace- va la Roma di Totti perché era un nemico di valore. Quando si battevano, o si pareggiava contro di loro all’ultimo minuto, era il bel risultato raggiunto”.

SCUDETTO 2000 – “La Lazio è proprio una storia, una storia di vite che si intrecciano con il calcio. Lo scudetto del 2000 è di una unicità incredibile. Rimanere in uno stadio per tutto quel tempo è un film, lo è rimanerci per aspettare il risultato di Perugia-Juventus, in 60.000, con tutto l’Olimpico in silenzio, mentre gli altoparlanti rimandavano l’eco di Perugia. Quel risultato avrebbe decretato il successo di un popolo ed è stato così. Io c’ero, presi un pezzetto del terreno di gioco, una zolla”.

SIMONE E IL FIGLIO IN CAMPO – “Come i Maestrelli. E’ una immagine bellissima. Nella storia della Lazio, quasi per assurdo, ci sono immagini che si ripetono nel tempo ribattendolo. Forse anche questi incredibili successi della Lazio smaltata di Inzaghi, come la vittoria contro la Juve, rimandano ad una strana magia”.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati