Restiamo in contatto

NOTIZIE

IFAB, nuove regole dalla prossima stagione: novità su falli di mano e sostituzioni

IFAB REGOLAMENTO CALCIO – Finalmente si cambia. Il calcio si prepara a rinnovare alcune regole del proprio regolamento. L’IFAB…

Pubblicato

il

IFAB REGOLAMENTO CALCIO – Finalmente si cambia. Il calcio si prepara a rinnovare alcune regole del proprio regolamento. L’IFAB
(International Football Association Board) ha varato alcuni cambi di regolamento che saranno introdotti nella prossima stagione: i temi riguardano il fallo di mano, le sostituzioni e anche la palla a due.

FALLO DI MANO – Le modifiche apportate dall’IFAB non riguardano, purtroppo, il fallo di mano volontario o involontario in area di rigore. Si è voluto intervenire invece su una dinamica che si verifica molto meno frequentemente: ogni gol realizzato con un tocco di mano, anche se involontario, è da annullare. Per quanto riguarda la concessione del calcio di rigore, si procederà al momento nello stesso modo: interpretazione dell’arbitro e ausilio della VAR.

SOSTITUZIONI – L’IFAB pone fine alle “passarelle perdi tempo” dei giocatori al momento delle sostituzioni. I calciatori potranno infatti lasciare il campo dal punto più vicino del limite del rettangolo verde.

LE ALTRE MODIFICHE – “Inoltre, il portiere potrà tenere un solo piede, non entrambi, sulla linea di porta al momento dell’esecuzione di un calcio di rigore. Eliminato il caso della palla a due: la sfera va restituita alla squadra che ne era in possesso. Cartellini anche nei confronti di allenatori e staff tecnico. Infine, si dovesse verificare un tocco involontario dell’arbitro, il gioco sarà interrotto in caso di cambio di possesso o sviluppo di un’azione importante.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati