Il figlio di PAPARELLI sbotta: "Le scritte contro papà? Uno schifo. Ogni insulto è come un coltello che gira in una ferita aperta"

Pubblicato 
martedì, 23/07/2013
Di
Redazione
Tempo di lettura: 3 minuti
(getty images)

(getty images)

NOTIZIE SS LAZIO - Che la rivalità tra LAZIO e ROMA sia sempre stata molto accesa non è certo una novità. Ma la finale di COPPA ITALIA dello scorso 26 maggio non ha fatto altro che inasprire il rapporto che intercorre tra le due tifoserie e a testimonianza di ciò ci sono gli deprorevoli graffiti con i quali i tifosi giallorossi hanno imbrattato il quartier Testaccio (CLICCA QUI PER LE FOTO). Per non parlare delle continue scritte vergognose inneggianti alla morte di Vincenzo PAPARELLI. Proprio per parlare di questo, il quotidiano online 'Romatoday.it', ha contattato Gabriele PAPARELLI, figlio del tifoso laziale tragicamente scomparso il 28 ottobre 1979. Ecco le sue parole:

Paparelli, a distanza di 34 anni si continua a tirare in ballo il nome di suo padre...
"É uno schifo senza vergogna. Sono esausto, non ho più parole per commentare questo scempio. Sono davvero stanco".

Conoscendo il peso che ha avuto sulla sua famiglia la tragica morte di sua padre, questi episodi vi addolorano o vi lasciano indifferenti?
"Indifferenti? Assolutamente no, è una cosa che ancora ci colpisce. Vorrei vedere chiunque altro nei nostri panni. Ogni volta che insultano papà è come un coltello che gira in una ferita aperta".

Sulla sua pagina di Facebook, in maniera molto composta, lei invita chi ancora si ostina ad infangare la memoria di suo padre a leggere "Cuore Tifoso". Pensa sia sufficente per far cambiare idea a queste persone?
"É una cosa che senz'altro potrebbe aiutare. In quel libro si racconta chi era papà, si racconta della nostra famiglia che da quel giorno non è stata più la stessa. Ogni volta che qualcuno insulta mio padre c'è qualcuno che soffre".

Secondo lei le società hanno fatto abbastanza per sensibilizzare i tifosi su questa vicenda?
"Lazio e Roma non hanno fatto nulla, non fanno nulla. Mi sarei aspettato almeno un comunicato da parte delle società e invece niente. Lo stesso dicasi per il Comune di Roma. Per cose del genere bisognerebbe avere il coraggio di prendere una posizione".

Per pochi voti non è stato rieletto consigliere municipale (primo non eletto PDL ndr). Pensa che con la nuova giunta potrete riuscire a portare avanti iniziative come il "Memorial Paparelli-De Falchi-Bini"?
"Sarebbe molto bello se ci riuscissimo. Le passate tre edizioni sono state un successo, è stata un'occasione per commemorare tre vittime dello sport e per diffondere un messaggio di distensione e di serenità. In tal senso c'è uno dei nuovi eletti, Daniele Pinti (PDL ndr) che mi ha promesso di fare il possibile per riproporre il memorial. Non sarà facile ma ci proveremo".

Che messaggio si sente di lasciare a entrambe le tifoserie, soprattutto alle fazioni più estreme?
"L'unica cosa che posso dire è che bisogna decisamente smorzare i toni. Se il clima è questo, non voglio immaginare cosa ci aspetta in vista dei prossimi derby. Un incubo. Bisogna dare un taglio a questi atteggiamenti incivili. La goliardia è una cosa, insultare i morti invece è un comportamento barbaro. Da parte dei laziali c'è sempre stato profondo rispetto per gente come Bartolomei e De Falchi. Purtroppo non posso dire lo stesso di alcuni tifosi romanisti, il cui accinimento nei confronti di mio padre, mi fa venire in mente le parole del grande Alberto Sordi quando diceva: "Il romano ha la battuta nel sangue! Te sfottè e te deride. Ma se, accantona la battuta e inizia a dì cattiverie, è segno che stà a rosicà!".

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram