Restiamo in contatto

ULTIME NOTIZIE LAZIO

Italia ai Mondiali: il precedente della Jugoslavia e l’art.7

ITALIA NAZIONALE MONDIALI – Se qualcuno ha già pensato a riorganizzare l’estate vista l’assenza della Nazionale ai Mondiali…

Pubblicato

il

ITALIA NAZIONALE MONDIALI – Se qualcuno ha già pensato a riorganizzare l’estate vista l’assenza della Nazionale ai Mondiali, farebbe bene ad aspettare. Il campo ha deciso che l’Italia non ci sarà a Russia 2018, ma c’è un’ultima clamorosa quanto remota chance di partecipare al Mondiale.

L’ARTICOLO 7 – L’articolo 7 del regolamento FIFA prevede, infatti, che se un’associazione si ritirasse o venisse esclusa per una guerra per esempio, la Federazione internazionale potrebbe sostituirla. E l’Italia è la prima tra le escluse. L’articolo infatti recita: “Qualora un’associazione (delle 32 qualificate) si ritiri o sia esclusa dalla gara, il comitato organizzatore della FIFA deciderà sulla questione a propria discrezione e prenderà qualsiasi azione ritenuta necessaria. Il comitato organizzatore della FIFA può in particolare decidere di sostituire l’associazione in questione con un’altra associazione”.

IL PRECEDENTE – Nel 1992 la Jugoslavia fu esclusa dagli Europei per lo scoppio della guerra nei Balcani e al suo posto venne scelta la Danimarca, che si consacrò campione d’Europa poche settimane dopo.

SITUAZIONI A RISCHIO – Come evidenzia Sport Mediaset, l’unico motivo per cui la FIFA può decidere di escludere una nazionale è lo scoppio di guerre o questioni sociali nei Paesi in questione. Corea del Sud, Iran, Nigeria, Arabia Saudita, Egitto e Senegal sono a rischio, ma senza dubbio è meglio saltare un Mondiale che assistere a scenari di guerra.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati