LAZIO-UDINESE. PETKOVIC: "Ci siamo messi in difficoltà da soli, ma oggi erano importanti i tre punti. YILMAZ? Spero di ricevere i migliori giocatori possibili..."

Pubblicato 
lunedì, 26/08/2013
Di
Redazione
Tempo di lettura: 5 minuti

PETKOVIC LAZ-UDI

NOTIZIE SS LAZIO - Al termine della prima gara di campionato che ha visto la LAZIO affrontare l’UDINESE (CLICCA QUI PER LEGGERE LA CRONACA DEL MATCH), il mister biancoceleste PETKOVIC ha analizzato la partita rilasciando queste dichiarazioni.

PETKOVIC IN CONFERENZA STAMPA

La cosa che le dà più soddisfazione di questa Lazio, che ha reagito dopo la sconfitta contro la Juve?
"La Lazio non ha reagito, ha agito. Salvo il gol subito ha fatto la partita. Dovevamo chiuderla in anticipo, complimenti a questa squadra che ha creato tante occasioni. Ci siamo messi da soli in difficoltà, subentra un po' la stanchezza, il pensiero della partita di sette giorni fa".

Com'è nata l'idea di Candreva accanto a Klose?
"Ha avuto più possibilità di muoversi, ma tutti hanno fatto di più in fase di possesso palla. Siamo stati efficaci nelle ripartenze, nel possesso palla, ma dobbiamo migliorare"

Come giudica Biglia?
"Ha fatto bene. Non è ancora al 100%, ma sono contento che abbia ritrovato se stesso. Come tutti, dipende dal gruppo".

Il gol dell'Udinese è nato da un contropiede, la Lazio non è cinica?
"Forse puntavamo troppo sul fuorigioco, devo vedere meglio come è avvenuto il gol".

Novaretti e Dias?
"Novaretti ha giocato bene nel primo tempo accanto a Cana, nel secondo tempo ha avuto un po' di stanchezza. E' stato condizionato dal giallo, doveva fare più attenzione. Dias è entrato bene, ha fatto qualche sbaglio, ma l'importante è che la squadra abbia vinto".

Vedere Klose che sbaglia un gol così è strano?
"Succede a tutti, ma abbiamo visto la squadra vincere contro l'Udinese, che lo scorso anno ci è arrivata davanti. Ogni partita dovremmo".

Ha fatto molti cambi rispetto alla formazione attesa prima della partita?
"Se avessimo perso mi avreste messo sulla croce, ma un allenatore deve prendere i giusti rischi".

Novaretti-Cana è riproponibile in gare più importanti?
"Ogni partita decido chi mettere tra i titolari".

La Lazio deve ancora crescere dal punto di vista psicologico?
"Sì, ma abbiamo più rischiato di vincere con 4-5 gol che subire altre reti. Siamo cresciuti un po' rispetto alla gara con la Juve, ma dobbiamo crescere ancora di più".

Cana come sta?
"Dovrebbe essere una contrattura al polpaccio, non dovrebbe essere nulla di grave".

Voglia di riscatto sabato contro la Juve?
"Dobbiamo fare tutto quello che serve per essere al massimo per recuperare, poi penseremo alla Juventus".

PETKOVIC A LAZIO STYLE CHANNEL E LAZIO STYLE RADIO 100.7

Bella Lazio oggi ma da quel rigore è nato il 2-1. Quanto le ha dato fastidio subire gol su quella occasione?
"Abbiamo vinto ed è importante sia per il punteggio che per la testa. Ora sarà più facile affrontare la Juve. La squadra ha giocato bene un ‘ora peccato no abbiamo chiuso prima e subito il gol con un’ingenuità. Abbiamo sbagliato con Zilensky, ma abbiamo ritrovato gioco e l’udinese non ha avuto più occasioni".

L’Udinese non si aspettava certe scelte stasera. Crede che l’abbia sorpresa, come ha fatto con tutti noi giornalisti,  con la mossa Novaretti, Cana e Gonzalez?
"Allora significa che sto guardando bene nel mio orticello. Per me gioca chi è in forma, chi mi potrebbe dare di più e che me lo dimostra durante la settimana.  A volte azzecco altre sbaglio ma è compito dell’allenatore muovere le acque e cercare la scossa che oggi c’è stata".

Adesso c’è la Juventus che riaffrontate dopo la sconfitta di domenica scorsa
"È importante  che abbiamo vinto oggi così possiamo entrare con la testa libera in campo sabato prossimo. Ora è importante recuperare le energie e portare giocatori su un accettabile livello perché anche oggi abbiamo dimostrato di non essere a 100%, cosa anche normale. Dobbiamo andare a Torino con la testa alta e prendere la partita come una opportunità".

Vittoria importante per il morale. Quanto vale per sabato?
Vale tantissimo, ci da fiducia e ci lascia anche perplessi perché ci fa notare che dobbiamo rimanere coi piedi per terra e dobbiamo lavorare ancora per non commettere gli stesi errori fatti anche stasera

Gran gol di Hernanes. Stasera ha fatto grandi giocate...
Ha fatto un’ottima partita non solo lui. Per risaltare le qualità ci vuole tanto lavoro di squadra che mette questi giocatori in condizione di potersi esprimere al meglio ed è successo stasera

Arbitraggio discutibile nella gestione dei cartellini, c’era un rosso per l’Udinese. Che ne pensa?
Situazioni discutibili, va bene tutto quando vinci, ma il fallo di Murial su Cavanda era rosso con 4 giornate di squalifica. Anche gli arbitri sbagliano come noi, ma spero,come facciamo noi, che sbaglieranno i meno possibile. Sono sicuro che anche gli arbitri faranno così

DA un punto di vista tattico lei ha spostato la squadra con  3 dietro 5 in mezzo e due in attacco. Perché l’ha fatto?
Perché hanno messe mezze punte e si son infilati tra le linee e volevo evitare che arrivassero passaggi puliti e per predominare anche in questo pezzo di campo

PETKOVIC A SKY

Prima partita, prima vittoria: soddisfatto?
"Siamo stati più brillanti nel primo tempo, per quasi un'ora. Poi siamo calati".

Biglia è stato il migliore in campo?
"Si, ha giocato bene, non possiamo essere al max. dobbiamo lavorare, l'importante erano i tre punti, siamo riusciti a battere una buona Udinese mettendoci da soli in difficoltà".

Insisterà sui due registi Ledesma-Biglia?
"L'obiettivo è fare giocare i migliori, per questo ci sono tante possibilità per tutti di giocare insieme o in posizioni diverse"

Avete fatto un ottimo primo tempo. Nell'ultima mezz'ora troppa difficoltà...
"Dopo il 2-0 abbiamo sbagliato troppe occasioni, come contro la Juve abbiamo avuto difficoltà, ma invece di concentrarci ci siamo imballati. Per fortuna ci siamo ripresi e portato a casa il risultato. Normale avere difficoltà in questo periodo".

Arrivera un Klose numero 2?
"Mah, io spero sempre di ricevere i migliori giocatori possibili, ora dovremo fare delle valutazioni e vedere anche il mercato in uscita prima di quello in entrata".

PETKOVIC a MEDIASET PREMIUM

"Ci siamo messi da soli in difficoltà perché dovevamo chiudere prima la partita, visto che avevamo creato diverse occasioni per farlo. Il gol subito in contropiede ci ha un po' tagliato le gambe, ma poi siamo stati bravi a riprenderci e non soffrire troppo. Abbiamo una rosa più larga adesso e quindi possiamo far giocare chi sta meglio fisicamente. Penso che sia una concorrenza positiva. Ci sono tutti i presupposti per fare bene, siamo consci della nostra forza e i venti minuti neri vissuti contro la Juve non hanno minato le nostre certezze. Puntiamo più in alto possibile"

PETKOVIC A RAISPORT

"La squadra ha giocato benissimo, potevamo chiuderla con largo anticipo. Abbiamo sofferto per un po', senza mai perdere le redini del gioco. Biglia esclude Ledesma? No, dipende dalla forma dei giocatori. I grandi giocatori possono giocare sempre insieme. Dobbiamo migliorare certi meccanismi e mostrare più personalità. Siamo migliorati, peccato per il gol subito. Abbiamo creato parecchio, con molti giocatori. Contro la Juve abbiamo retto bene per un'ora, abbiamo avuto un blackout di 15 minuti, un po' come stare in occasione del gol di Muriel. Faccio comunque i complimenti alla mia squadra"

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram