Restiamo in contatto

NOTIZIE

LazioWiki, l’ideatore si racconta: “Abbiamo scavato nella storia perché stanchi di castronerie”

LAZIO – In un mondo che va sempre più verso il digitale, le pagine storiche ormai vengono studiate online. Ognuno di noi è abituato a cercare informazioni…

Pubblicato

il

LAZIO – In un mondo che va sempre più verso il digitale, le pagine storiche ormai vengono studiate online. Ognuno di noi è abituato a cercare informazioni riguardanti la vita quotidiana, la scienza, lo sport e tanto altro su Wikipedia e altri siti. Per quanto riguarda il calcio le info sono le più svariate, sia in rete che nei libri, ma sono davvero affidabili al 100%? Non sempre. Per questo Fabrizio Munno nel 2007, insieme ad alcuni amici, ha aperto LazioWiki, un’enciclopedia dedicata al mondo biancoceleste, la prima di una squadra di calcio. Proprio l’ideatore del progetto ha raccontato l’avventura ai microfoni di Leggo.

LAZIOWIKI – “È un progetto nato il 14 maggio, data molto speciale per noi (Lo scudetto del 2000, ndr) grazie alla volontà di un gruppo di amici appassionati di storia biancoceleste, stanchi di leggere le castronerie scritte su vari libri pubblicati. Abbiamo scavato nella storia, tanto che tra di noi ci chiamiamo “archeologi” perché vogliamo trovare la purezza della storia della Lazio. Amici, giornalisti, appassionati, collezionisti… Attualmente siamo in dodici e continuiamo a cercare materiale nelle biblioteche, a caccia di nuovi elementi per arricchire questo meraviglioso racconto laziale. È tutto autofinanziato e sul sito c’è la possibilità di fare delle donazioni. Siamo riconosciuti dalla Polisportiva Lazio mentre con la Lazio calcio, nonostante qualche incontro, è tutti finito in lettera morta. Oggi siamo riconosciuti come progetto unico per la mole di file: abbiamo 23mila pagine di rubriche tra partite, cronache e biografie e oltre 180mila di prime pagine di giornali e foto donate anche dagli stessi giocatori o dai familiari. Acquistando giornali sportivi d’epoca, tra cui alcuni di cui nemmeno conoscevamo l’esistenza come il “Ciclismo illustrato”, abbiamo scoperto che il 13 gennaio del 1900 la Lazio si riunì per la prima volta in assemblea e colui che firma l’articolo scrive che i fondatori erano 15 e non 9 come si pensava in un primo momento. Abbiamo scoperto che nel 1916 Santo Ancherani, uno dei pionieri della Lazio, entrò per primo a Gorizia appena conquistata dal battaglione da lui guidato suonando l’inno regio”.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati