Restiamo in contatto

NOTIZIE

Ledesma: “Alla Lazio manca costanza, questione di organico e mentalità vincente”

Pubblicato

il

Pubblicato il 15/03 alle ore 20.25

NOTIZIE LAZIO – La Lazio prosegue tra alti e bassi la sua avventura stagionale, la prima senza Ledesma dopo molti anni. L’ex centrocampista biancoceleste, attualmente senza squadra dopo la breve parentesi nel Santos, è intervenuto ai microfoni di Radio Sei per dire la sua sul momento sulla Lazio: “Sono a casa, sto approfittando per fare quello che non faccio da 15 anni: ovvero il padre. Mi alleno tutti i giorni in attesa di un’opportunità che non può arrivare in Italia, ma soltanto all’estero. Cerco di tenermi pronto a livello fisico e mentale. Nel frattempo mi godo la famiglia, molto importante nella mia vita. Ho raggiunto quella serenità che fino a una quarantina di giorni fa non avevo”.

Poi sulla sua esperienza in Brasile con il Santos: “In Brasile ho fatto un’esperienza né positiva né negativa. Credo molto nel destino e volevo provare questa esperienza. Ero a conoscenza di quanta distanza ci fosse da casa, però non l’avevo mai provata prima. Non stavo bene lì, non riuscivo ad ambientarmi e ho deciso di rescindere nonostante avessi ancora un anno e mezzo di contratto. La società aveva tutta gente molto in gamba e molto umile. Non mi sono trovato tuttavia con il loro modo di vivere il calcio. Non erano professionisti fino in fondo, non era quello che mi aspettavo io e ho giocato soltanto quattro partite”.

Quindi un ricordo sulla Lazio: “Porto davvero un bel ricordo di tutti. Sarebbe banale dire il primo gol nel derby o le due Coppe Italia. L’ultima partita a Napoli ha chiuso un cerchio: sono arrivato con la Champions League e sono andato via allo stesso modo. Logicamente l’amarezza c’è. Di recente sulla Cassia ho incontrato il pullman della squadra e mio figlio mi ha chiesto se in futuro sarebbe potuto tornare a Formello per giocare. Vivevamo la Lazio come una famiglia intera. È stato negli ultimi mesi che ho capito come l’avventura stesse volgendo al termine. Non sentivo di conoscere quale fosse il mio ruolo all’interno della squadra. A 32 anni non volevo essere solo un uomo spogliatoio, mi sentivo ancora un calciatore. A partire dal mese di gennaio ho capito che non volevo trascorrere un altro anno così, non c’è stata una parola o un discorso in particolare che mi ha fatto capire che fossimo alla fine di un percorso. Ho compreso tutto negli ultimi mesi, mancava una mia collocazione. Ho coronato comunque il mio obiettivo di diventare un giocatore importante per questa squadra. C’è la consapevolezza di dire che ci sono riuscito”.

Ledesma parla poi della dirigenza biancoceleste e fa una panoramica sui singoli a disposizione di Pioli: È un direttore sportivo e deve prendere le decisioni.Non sappiamo quello che dice con l’allenatore all’interno dello spogliatoio. C’è una linea sottile tra quello che si dice e si racconta all’esterno. Perciò non si può conoscere il potere che ha sul tecnico. Io tra l’altro non ho mai avuto con lui un rapporto. Per quanto riguarda Lotito con Sabatini lavorava in un modo, poi è cambiato. Prima era più alla mano, amico dei giocatori. Era un vero presidente, molto presente sia a Formello che in trasferta. In generale era sicuramente più rilassatoQuando non gioca Milinkovic, Mauri credo sia il sostituto naturale. Può portare gol grazie ai suoi inserimenti. Da Cataldi non sono deluso, non ha avuto grandi opportunità. È stato ripreso dopo la Serie B, ma Milinkovic inevitabilmente gli toglie spazio in quello che doveva essere l’anno della conferma. Il rendimento generale non l’ha aiutato nel dimostrare che poteva restare in pianta stabile. Ma è un discorso generale, applicabile ai vari singoli. Anche su Candreva non è la prima volta che viene puntato il dito in questi anni, non credo sia giusto. Le colpe vanno spartite, lui rimane un giocatore importante perché cerca sempre di fare qualcosa di diverso, anche quando le cose non girano. Felipe deve i suoi alti e bassi alla personalità, si abbatte alle prime critiche. Quest’anno ha più concorrenza, ma l’anno scorso è stato fondamentale. Deve fare un salto in avanti sotto il punto di vista del carattere”.

Lazio ancora in corsa in Europa League: Non si decide se cambiare volto tra campionato ed Europa. Gli episodi portano a gare diverse e in ambito continentale si riesce a giocare di più. Squadre come il Galatasaray non sono infatti abituate a difendersi. Manca poi la costanza per una questione di organico e mentalità vincente. Giovedì è fondamentale, ma non sarà di certo come all’andata. I cechi sanno cosa vogliono. Derby? Per me non era affrontare Totti o De Rossi, ma cercare di vincerlo. Già nel riscaldamento ti diventava la pelle d’oca, non riesco neanche a descrivere quello che provi. Non può essere una partita come le altre. L’ultimo è stata una brutta sensazione, potevi addirittura girare con la macchina tranquillamente fuori dallo stadio. Era tutto diverso. Comunque è una sfida che non dipende dai momenti delle due squadre”. Infine il messaggio ai tifosi: “È sempre molto bello ricevere tutti questi attestati di stima, anche se ora c’è un po’ di tristezza quando parli in giro con i tifosi. A loro dico di cercare di trovare la spinta affinché non vedano tutto negativo”.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati