Restiamo in contatto

NOTIZIE

L’indimenticabile Janich: “La Lazio trasmette allegria. Inzaghi non urla, sorride”

JANICH LAZIO – Compie 81 anni oggi Francesco Janich, indimenticabile libero biancoceleste dal 1958 (anno del primo storico trionfo in Coppa Italia…

Pubblicato

il

JANICH LAZIO – Compie 81 anni oggi Francesco Janich, indimenticabile libero biancoceleste dal 1958 (anno del primo storico trionfo in Coppa Italia) al 1961. Raggiunto dai microfoni di ‘Elle Radio’, l’ex calciatore della Lazio ha toccato vari temi, condividendo i ricordi più belli della sua esperienza capitolina ed esaltando l’attuale gruppo a disposizione di Simone Inzaghi.

PRESENTE – “Della Lazio attuale mi piace l’allegria che trasmette in gruppo, e lo spirito di sacrificio. Simone Inzaghi è un bravissimo tecnico che sa anche sorridere, non pensa solo ad urlare e fare il sergente di ferro, e questo è importante perché sa essere anche un compagno di squadra per i giocatori, immedesimandosi in essa, così come i giocatori sanno immedesimarsi in lui. Quando c’è sintonia di interpretazione viene più facile giocare: io ho avuto la fortuna di avere Bernardini come allenatore che sapeva trasmettermi questa serenità”.

ATTUALE CENTROCAMPO – “La Lazio ha grandi centrocampisti: Parolo mette quantità, ma è un giocatore che crea sempre qualcosa, le sue giocate non sono mai casuali. Lucas Leiva è un giocatore di sintesi, non deve fare tutto lui in campo, sa fare benissimo quello che sa fare. Anderson è un gattone eccezionale, oltre che graffiare sa anche fare le fusa in campo, insiste anche quando sembra che le cose non riescano ad andare nel verso giusto”.

PASSATO – “La Coppa Italia del 1958 è stata una grande conquista. Avevamo eliminato il Marzotto e la Juventus, poi ci fu quella finalissima contro la Fiorentina. Non avevo partecipato alla prima fase di quella Coppa Italia: la cosa più bella che ricordo è la fiaccolata con i giornali che tenevano in mano gli spettatori, un’iniziativa che per l’epoca fu molto particolare ed illuminò tutto lo stadio, nello straordinario scenario dell’Olimpico ancora scoperto. All’epoca la Lazio non navigava in acque particolarmente floride a livello economico, ma c’era gente seria nella dirigenza e ottimi giocatori, a partire dal capitano Bob Lovati, e poi un grandissimo allenatore, Fulvio Bernardini“.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati