Restiamo in contatto

NOTIZIE

LIVE. Genova, crollo ponte Morandi, regione Liguria: “Entro novembre tutti gli sfollati in nuove abitazioni”

GENOVA PONTE CROLLO – Tragedia a Genova dove nella giornata di ieri è avvenuto il crollo di ponte Morandi, il tratto autostradale che collega Genova Ovest verso il ponente ligure…

Pubblicato

il

GENOVA PONTE MORANDI CROLLO – Tragedia a Genova dove nella giornata di ieri è avvenuto il crollo di ponte Morandi, il tratto autostradale che collega Genova Ovest verso il ponente ligure. Tante le vittime già accertate così come i feriti che continuano ad aumentare. Oggi il comune ha indetto il lutto cittadino, mentre i soccorritori continuano a scavare tra le macerie alla ricerca di eventuali dispersi.

AGGIORNAMENTO LIVE 17/08

AGGIORNAMENTO ORE 10.50 – Secondo il Procuratore ci sono ancora tra i 10 e i 20 dispersi.

AGGIORNAMENTI LIVE 16/08

AGGIORNAMENTO ORE 18.00 “Sabato, subito dopo i funerali, mi recherò in Prefettura per coordinare un’altra riunione del Centro di coordinamento dei soccorsi. Probabilmente nella stessa giornata si terrà un altro Consiglio dei Ministri. Non lasciamo sola Genova”. Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in un post.

AGGIORNAMENTI LIVE 15/08

AGGIORNAMENTO ORE 20.00 – Sale a 39 il numero delle vittime accertate per il crollo di Ponte Morandi a Genova, di cui 7 ancora non sono stati identificati. Sono invece 16 i feriti ricoverati negli ospedali del capoluogo ligure, tra i quali 12 in codice rosso.

AGGIORNAMENTO ORE 18.00 – Continuano gli interventi dei vigili del fuoco a Genova. Tra le macerie del ponte Morandi è stato estratto vivo un cane. I vigili del fuoco, infatti, hanno sentito abbaiare e lo hanno ritrovato sotto i detriti ancora in vita, a differenza del padrone che invece è deceduto.

AGGIORNAMENTO ORE 11.45 – Matteo Salvini, arrivato a San Luca, ha fatto sapere a Radio24 che: “La revoca delle concessioni è il minimo che ci si possa aspettare. Da vice presidente del Consiglio scriverò a tutti gli altri concessionari privati per chiedere quale parte dei loro bilanci è reinvestita in sicurezza. Mi hanno segnalato situazioni di pericolo anche in Calabria”.

AGGIORNAMENTO ORE 11.35 – “Ogni ora che passa è sempre più difficile trovare persone vive, ma continuiamo a sperare e scavare”, ha l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone. Queste, invece, le parole del vicepremier e ministro del Lavoro Luigi di Maio a Radio Radicale: “I responsabili hanno un nome e un cognome: Autostrade per l’Italia. Abbiamo avuto il mito del privato, si è detto che sarebbe stato meglio far gestire ai privati. Ci troviamo con uno dei più grandi concessionari europei che ci dice che quel ponte era in sicurezza e niente faceva pensare a un tale crollo strutturale. Si dimettano i vertici, perché evidentemente la manutenzione non è stata fatta. Ad Autostrade paghiamo i pedaggi più alti d’Europa e loro pagano tasse bassissime perché sono posseduti da una finanziaria Benetton in Lussemburgo”.

AGGIORNAMENTO ORE 11.00 – È sceso a 15 il numero dei ricoverati in ospedale, di cui 12 in codice rosso: lo riporta l’Ansa. Una decina le persone che risultano disperse tra cui, secondo quanto fa sapere la Protezione Civile, c’è sicuramente un’auto con 5 persone a bordo.

AGGIORNAMENTO ORE 10.10 – Clemente Mimun, direttore del Tg5, su Twitter rende noti i primi nomi delle vittime.

AGGIORNAMENTO ORE 10.00 – Sale a 37 il numero delle vittime confermate. Tra loro ci sono anche tre minori: secondo fonti del Viminale si tratta di un bambino di 8 anni e due adolescenti di 12 e 13 anni

AGGIORNAMENTI 14/08

AGGIORNAMENTO ORE 17.00 – Sale a 35 il numero delle vittime provocate dal crollo del Ponte Morandi. Sono 10, al momento invece, i dispersi. Intanto la Samp twitta tutto lo sconforto per quanto accaduto, con lei tutte le altre di Serie A.

AGGIORNAMENTO ORE 15.50 – La prima certificazione ufficiale parla di 22 morti, tra i quali un bambino. Il 118 ha dirottato tutte le ambulanze disponibili:  “La dimensione è epocale, decine di morti tra chi è precipitato dal viadotto chi è rimasto incastrato sotto le macerie. I vigili del fuoco insieme ai sanitari stanno tirando fuori i pazienti, qualcuno è già arrivato negli ospedali di Genova. Abbiamo l’appoggio pieno di Lombardia e Piemonte, tutti gli ospedali sono a disposizione. Siamo lavorando ma in questo momento non abbiamo ancora la dimensione piena del problema”, ha commentato Francesco Bermano, direttore del 118 di Genova. “Alcune opere devono essere fatte e in tempi brevi, non si possono lasciare delle situazioni in sospeso eprché nessuno vuole decidere”, ha aggiunto il viceministro trasporti Rixi.

AGGIORNAMENTO ORE 13.45 – Come riporta Repubblica.it, sono 11 le vittime accertate, e 5 feriti in condizioni gravi, ma secondo il Secolo XIX sarebbero almeno una ventina i morti estratti dai soccorritori. Anche un bambino tra la vittime.

AGGIORNAMENTO ORE 13.00 – Secondo Sky Tg24 si parlerebbe di almeno una decina di morti: i soccorsi stanno operando, il ministro Toninelli che ha parlato di “immane tragedia” sta arrivando sul posto.

AGGIORNAMENTO ORE 12.50 – Cento metri del ponte Morandi che corre sulla A10 a Genova è crollato. Secondo i vigili del fuoco, sotto le macerie ci sono “auto e persone” e si segnalano fughe di gas. Si temono vittime, presenti anche le squadre cinofile e Usar, gli esperti di ricerca e soccorso tra le macerie urbane.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati