Restiamo in contatto

NOTIZIE

LOTITO RISPONDE A TUCCI: «Una notizia non vera alimenta la reazione di migliaia di persone»

Il presidente biancoceleste scrive una lettera di risposta al numero uno dell’ODG

Pubblicato

il

LOTITO RISPONDE A TUCCI: «Una notizia non vera alimenta la reazione di migliaia di persone»

Il presidente biancoceleste scrive una lettera di risposta al numero uno dell’ODG

(getty images)

«Caro Presidente, ho molto apprezzato la Sua lettera di oggi, a me indirizzata, sia quale Collega che quale Presidente della Lazio – scrive Lotito – e desidero risponderLe con lo stesso mezzo, proprio perchè il tema del nostro scambio di idee trascende da interessi particolari e riveste l’informazione come bene tutelato dall’art. 21 della Costituzione».

«Sono pienamente d’accordo con Lei – sottolinea Lotito – circa il valore primario del diritto di cronaca e di critica, e conseguentemente dell’informazione in generale, al cui mondo anche io mi onoro di appartenere; ma sono profondamente convinto che la cronaca ha, come presupposto, la verità dell’evento raccontato e la critica ha, sempre come presupposto seppure attenuato, la verità del fatto dal quale trae spunto l’opinione espressa. La critica è manifestazione di un’opinione che deve, tuttavia, fare riferimento ad un fatto effettivamente accaduto, in ordine al quale si esprime una censura o una diversa valutazione. Se si riferisce un fatto non accaduto, non si fa cronaca, e se si critica qualcuno sulla base di un evento non verificatosi, non si fa critica».

«Ed è proprio tale devianza – prosegue il presidente della Lazio – che ho cercato di censurare a mia volta, essendo fuor di dubbio che anche la critica della critica è manifestazione del pensiero costituzionalmente garantita. Quando si costruiscono episodi mai accaduti per alimentare tensioni e polemiche, oppure si danno per accaduti oggi episodi che risalgono ad anni fa e superati dagli eventi, sempre allo stesso scopo, il giornalista non esercita nè cronaca nè critica; ed in un ambiente così sensibile quale il mondo del calcio, si sa bene quanto effetto possono avere informazioni non vere che determinano prese di posizione volutamente ostili, al fine di creare turbativa della serenità di un ambiente di lavoro che vede impegnati la serietà e lo sforzo professionale di numerose persone».

«Una notizia non vera, accompagnata da commenti negativi – aggiunge Lotito – alimenta la reazione di decine di migliaia di persone, che fanno propria la critica e la convertono in manifestazioni incivili o violente. Per la Lazio questo è avvenuto nel passato più volte, con una strategia, sorretta da alcuni settori di stampa e non solo, che è sconfinata nel codice penale; la mia opinione è che, con cadenze che si ripetono in determinate circostanze, la stessa strategia si riaffaccia periodicamente. Ed io me ne dolgo, sia come Collega dell’informazione sia come Presidente della Lazio; e sento l’esigenza di difendere, intervenendo nella critica, sia il mio modo di intendere l’informazione costituzionale che la mia società ed i suoi tifosi. Con immutata stima e considerazione profonda».

1 Comment

1 Comments

  1. mirko

    24 Settembre 2011 18:55 at 18:55

    che palle. caccia reja e prendi rossi poi vedrai che la critica non ti critica così tu non critichi la critica che ti critica.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati