Restiamo in contatto

ULTIME NOTIZIE LAZIO

Maglia Away, i laziali rispondono a Le Monde: “‘Aridatece’ la Gioconda”

I tifosi della Lazio non ci stanno e respingono con forza l’attacco del quotidiano francese: “Giù le mani, siamo contro ogni razzismo”…

Pubblicato

il

NOTIZIE LAZIO – “Restituiteci la Gioconda“, meglio se scritto alla romana: “Aridatece la Gioconda!“. Una parte dei laziali ha scelto l’ironia per rispondere a Le Monde, quotidiano francese che nella giornata di ieri ha attaccato frontalmente la nuova maglia Away della Lazio, definendola “camicia nera” che, a detta della testata, richiama ideologie legate al fascismo. L’accusa rivolta ai sostenitori biancocelesti è stata pesante e ingiustificata e la società ha prontamente risposto: “Articolo assurdo e irrispettoso, ne prendiamo le distanze“. I tifosi non ci stanno e in molti hanno deciso di andare ad esprimere il loro dissenso sui profili social del quotidiano d’oltralpe: dal “Ridateci la Gioconda” a forti prese di distanza dal contenuto dell’articolo. “Giù le mani dalla Lazio“, scrive Vincenzo su Facebook, con Ciro, Paolo e Claudio che si uniscono nello stesso coro: “I tifosi della Lazio sono contro il razzismo, e lo combattono in ogni sua forma“, si difendono i biancocelesti. C’è anche chi ricorda a Le Monde che il club capitolino è stato il primo e l’unico a scendere in campo con la scritta “Je suis Charlie” sul petto, in segno forte solidarietà al popolo francese in occasione dell’attentato alla redazione del giornale satirico e chi fa riferimento a fatti di cronaca recente, tirando in ballo frontiere e flussi migratori. Gran parte dei commenti si chiede poi secondo quale logica il look “total black” della Lazio può essere liberamente definito “chemise noir”, mentre quando il PSG indossa un completo molto simile risulta elegante e raffinato. Bella poi anche la risposta di Lorenzo, tifoso della Fiorentina: “Perché insultare e giudicare in questo modo? La maglia è bella e non ha nulla di strano, complimenti alla Lazio“. Già, la domanda è lecita: perché Le Monde ha scelto di proporre una lettura così ottusa e pregiudizievole di un completo da calcio, insultando una tifoseria intera?

G.M.T.

 

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati