MONDIALI 2018. Svizzera: le multe a Xhaka, Shaqiri e capitan Lichtsteiner le pagano i... tifosi!

Pubblicato 
mercoledì, 27/06/2018
Di
Redazione
Tempo di lettura: < 1 minuto

MONDIALI 2018 SVIZZERA SERBIA FIFA - Il Girone E dei Mondiali 2018 tornerà in campo questa sera per l'ultima e decisiva giornata del gruppo ma a far notizia sono ancora alcuni episodi accorsi nello scorso turno durante la partita tra Svizzera e Serbia. Il match è terminato con la vittoria degli elvetici per 2 a 1 ma a creare scalpore sono state le esultanze di alcuni giocatori di mister Petkovic: Granit Xhaka, Xherdan Shaqiri e l'ex laziale Stephan Lichtsteiner hanno festeggiato i gol contro la Serbia col gesto dell'aquila a due teste, simbolo della "Grande Albania". La FIFA è subito intervenuta per punire il gesto anti-sportivo degli svizzeri: 8500 euro di multa per Xhaka e Shaqiri, 4500 euro per Lichtsteiner, reo di aver partecipato all'esultanza. In totale, quindi, quasi 25000 euro, ma a pagare non saranno i calciatori!

LA RACCOLTA FONDI - Come riporta la 'Gazzetta dello Sport', è stata indetta una raccolta fondi che sta spopolando online: in poche ore sono stati già recuperati 16000 euro e il traguardo finale sembra davvero alla portata. I tifosi si stanno dimostrando realmente pronti a "ripagare" la gioia della vittoria regalatali qualche giorno fa: a dare maggior adito a questa teoria è Bajram Hasani, Ministro kosovaro del Commercio e dell'Industria. Il politico ha annunciato la donazione di 1500 euro, giustificandola così: "Il denaro non può pagare per la gioia che Granit Xhaka e Xherdan Shaqiri ci hanno dato festeggiando con il simbolo dell' aquila nella partita tra la Svizzera e la Serbia". Uno sforzo notevole, ma è ancora presto per cantar vittoria: la Svizzera non ha ancora la matematica certezza della qualificazione. Per andare agli Ottavi serve fare punti questa sera contro la Costa Rica: gli elvetici, oggi, scenderanno in campo con oltre 16000 "motivazioni" in più.

Marco Barbaliscia

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram