Restiamo in contatto

APPROFONDIMENTI

NUMERI E CURIOSITA’. Lazio-Atalanta una finale mai vista, Coppa ed Europa in palio

Pubblicato

il

NUMERI E CURIOSITA’ LAZIO ATALANTA – Il 15 maggio a Roma Lazio e Atalanta si sfideranno nell’ultimo atto della Coppa Italia. All’Olimpico andrà in scena una finale mai vista: mai nella storia infatti capitolini e bergamaschi si sono sfidati per la conquista della Coppa nazionale.

LAZIO ATALANTA – Mercoledì in palio non ci sarà soltanto un trofeo: per le due squadre, soprattutto per la Lazio, vincere la finale significherebbe Europa League, obiettivo complicatosi in campionato. Per i bergamaschi sarà la quarta finale: l’ultima vittoria dell’Atalanta risale al 3-1 sul Torino nel 1963 a cui seguirono due sconfitte nel 1987 e nel 1996, rispettivamente contro Napoli e Fiorentina. Per i biancocelesti invece sarà la finale di Coppa Italia numero 10: la Lazio ne ha vinte sei, la prima nel 1958 e l’ultima, indimenticabile, nel 2013. Stupisce sul fronte capitolino il feeling con la Coppa Italia degli ultimi anni: oltre al derby del 2013 infatti, la Lazio ha raggiunto la finalità con regolarità nel 2015 e nel 2017, entrambe terminate con la vittoria della Juventus.

FINALE – Con la finale del 15 maggio 2019 la Lazio avrà la possibilità di riscattare una stagione parzialmente fallimentare mentre l’Atalanta, vicinissima all’accesso in Champions, potrebbe coronare una stagione da sogno. Per Inzaghi sarà la seconda finale da allenatore con l’aquila sul petto mentre per Gasperini sarà un debutto. La vittoria garantirà 5,2 milioni alla vincitrice, 3,4 alla seconda classificata. Inoltre la vincitrice avrà la possibilità di sfidare la Juventus nella Supercoppa Italia a Doha: la partecipazione all’evento garantirà ulteriori 3,5 milioni. Con un’impressionante cornice di pubblico (25mila bergamaschi e 30mila biancocelesti) l’Olimpico si prepara ad ospitare il match dell’anno per Lazio ed Atalanta: vincere è il sogno e l’imperativo di entrambi le compagini.

Nelli Giorgio

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati