Restiamo in contatto

NOTIZIE

Panico: “Faremo cadere un tabù per volta, dobbiamo crederci”

PANICO UNDER 16 ITALIA – L’ex biancoceleste guiderà i baby azzurri della nazionale italiana…

Pubblicato

il

PANICO UNDER 16 ITALIA – Prima donna ad allenare una nazionale italiana maschile. Dopo 8 stagioni con l’aquila sul petto, per la vincitrice della classifica cannonieri per quattro anni consecutivi si prospetta una nuova avventura come tecnico dei baby ‘Azzurri’ dell’Under 16. Patrizia Panico, intervenuta ai microfoni di TMW Radio, ha commentato il suo nuovo incarico:
“Ancora non so che tipo di allenatrice sono, però il mio rapporto si basa sulla lealtà e la trasparenza e cerco di instaurare coi giocatori quel tipo di rapporto che mi piaceva avere coi miei allenatori quando ero una calciatrice”.
Ci sono delle differenze fra il calcio maschile e quello femminile?
“La differenza è solo quella fisiologica che c’è in tutti gli sport fra uomini e donne. Per il resto non credo che sia uno sport diverso e non credo che un allenatore o un’allenatrice debba aver giocato per allenare una squadra maschile. La figura del tecnico, uomo o donna che sia, deve essere una figura di competenza prima di tutto”. Il sogno di vedere una donna sulla panchina dell’Italia è realizzabile?
“Credo che sia una scalata molto molto difficile, ma iniziamo a fare dei piccoli passi. Tutto il clamore che ha suscitato questa mia nomina è solo perché è la prima volta, procediamo per gradi facendo cadere un tabù per volta e poi se la società sarà pronta, se i tempi saranno maturi non credo ci siano ostacoli in questo senso. Le donne hanno ricoperto la maggior parte dei ruoli che una volta erano ricoperti solo dagli uomini e siamo in un processo di cambiamento e dobbiamo continuare a crederci”.
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati