Pescara-Lazio, tra ricordi amari e rivalità...

Pubblicato 
domenica, 05/02/2017
Di
Redazione
Tempo di lettura: 2 minuti

PRECEDENTI PESCARA LAZIO - La 23a giornata di serie A vede affrontarsi alla Stadio Adriatico Lazio e Pescara. I biancocelesti, dopo la vittoria contro l'Inter in Coppa Italia, vogliono tornare a trionfare anche in campionato. Le ultime due partite non hanno infatti regalato ai capitolini alcun punto (sconfitta con Juventus e Chievo). Gli abruzzesi invece, con un bottino di soli 9 punti, occupano l'ultima posizione in classifica. Nonostante nella gara contro la Fiorentina abbiano insistito fino alla fine, il gol al 95' di Tello li ha privati della gioia per il primo successo stagionale. L'obiettivo per loro è chiaro: dare ai propri tifosi una grande prova d'orgoglio, soprattutto contro gli storici rivali laziali.

I due allenatori che guideranno le formazioni in campo sono gli "esordienti" Massimo Oddo e Simone Inzaghi. I due ex compagni di squadra si ritroveranno nuovamente dopo essersi affrontati in un match di Primavera, terminato con la vittoria del tecnico piacentino.

Le statistiche mostrano una perfetta parità negli scontri in casa Pescara. Nelle totali 5 sfide tra le due compagini sono arrivati 2 trionfi per parte ed un pareggio.

L'ultimo match tra le due squadre in terra abruzzese risale al 2012, quando la Lazio chiuse la partita nei primi 36' grazie ad una doppietta di Klose arrivata dopo la marcatura di Hernanes in avvio.

L'ultima vittoria dei "Delfini" risale invece al lontano 1988, quando gli abruzzesi riuscirono a schiacciare, grazie ai gol di Bruno e Marchegiani, la Lazio guidata da Materazzi.

Negli scontri totali, tenendo quindi in conto anche quelli giocati allo Stadio Olimpico, le statistiche sorridono ai biancocelesti. Negli ultimi dieci incontri per il Pescara è arrivata una sola vittoria (appunto quella dell'88) e tre pareggi.

CURIOSITA' - E' ancora impresso nella mente e negli occhi dei tifosi presenti uno storico match tra Pescara e Lazio risalente al 1980. Quella partita, giocata in pieno clima calcio scommesse, fu una disfatta per la Lazio. Oltre alla sconfitta sul campo (2-0) arrivò l'arresto di tre giocatori biancocelesti. Si trattava di Wilson, Cacciatori e Giordano, accusati di truffa aggravata.

Quella di domani è senz'altro una partita ricca di ricordi. La rivalità tra le due tifoserie è indiscussa. I laziali voglio tornare a volare confermando l'ottimo rendimento del girone d'andata, mentre i pescaresi vogliono salvare la dignità in una stagione che si sta rivelando per loro sempre più un incubo. Chi avrà la meglio?

 

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram