Restiamo in contatto

INTERVISTE

Pioli: “Siamo a un passo dalla qualificazione. Ora testa al derby”

INTERVISTE POSTGARA – Il tecnico biancoceleste: “Ma bisognava fare un gol in più…”

Pubblicato

il

Pubblicato il 5/11 alle 23.30

INTERVISTE POSTGARA – Al termine della vittoria in Norvegia col Rosenborg che avvicina la Lazio alla qualificazione, il tecnico biancoceleste Stefano Pioli ha commentato il match.

PIOLI A SKY SPORT

“Ottimo risultato, volevamo rimanere primi e portarci a casa dei vantaggi per il passaggio del turno. Abbiamo approcciato bene la gara ed è molto positivo questo”.

Missione quasi compiuta per la qualificazione.

“Manca un punto ma sarebbe importante arrivare primi per evitare chi viene dalla Champions. L’importante era vincere, ma dovevamo fare però un gol in più, essere determinati e chiudere la partita con le tante occasioni che abbiamo avuto. Abbiamo però ottenuto quello che volevamo con buone risposte, ora testa al derby”.

Su Morrison.

“Ha lavorato tanto e bene, si è sacrificato anche se qualche volta è andato troppo alto in partenza e abbiamo fatto fatica a trovarlo tra le linee. Ha dato il suo contributo, è in crescita e può fare anche meglio”.

PIOLI IN CONFERENZA STAMPA

Si è rivista la sua Lazio?

“Abbiamo approvato bene la partita, abbiamo attaccato la profondità ed abbiamo vinto meritatamente. Ma dovevamo segnare qualche gol in più. Già in passato abbiamo avuto la dimostrazione che le partite vanno chiuse”.

Quali sono gli aspetti positivi e quali negativi? Una valutazione sull’ingenuità di Keita?

“Gli aspetti positivi sono tanti: la squadra è rimasta sempre molto equilibrata, approfittando degli spazi che ci hanno lasciato. Nel secondo tempo abbiamo ‘giochicchiato’ di più e quindi tirato di meno. Ma l’atteggiamento è stato quello giusto . Keita sa che ha sbagliato: ha commesso un’ingenuità grossa che non deve essere assolutamente ripetuta”.

Giudizio sulla prova di Morrison? Djordjevic l’ha messa in difficoltà per il derby?

“Morrison ha fatto una buona gara, con Djordjevic si è spremuto molto per pressare i loro primi giocatori a giocare la gara. Ma la sua è stata senza dubbio sufficiente. Le scelte per i derby non sono ancora definite anche perché chi è rimasto a casa non sta al meglio e le scelte le farò nei prossimi giorni”.

Si è vista la solita Lazio: anche questa sera avete preso qualche contropiede di troppo…

“La solita Lazio no, perché se noi creiamo sempre 12-13 occasioni vinciamo come oggi. E poi mi piace questa mentalità con i giocatori che cercano di trovare la via del gol. Comunque chiudiamo questa parentesi: siamo felici di andar bene in Europa, ora vogliamo fare altrettanto in campionato dove abbiamo una classifica bruttissima che vogliamo migliorare”.

Due dati contrastanti: per la prima volta ha vinto 3 volte nelle prime 4 in Europa. Ma ha già subito 5 espulsioni…

“Il rimpianto delle tre vittorie è che ora dovremmo stare a punteggio pieno, perché non dimentico come abbiamo pareggiato in Ucraina. L’espulsione è stato un’ingenuità importante: oggi è stata caratteriale, altre volte tecnica. Ma nonostante questo molto spesso siamo riusciti a portare il risultato a casa”.

PIOLI A LAZIO STYLE RADIO

E’ una vittoria che ci voleva mister, le è piaciuto l’approccio?

“Sisi un ottimo approccio, ma ci dovevano essere più gol. Mi è piaciuto l’attaggiamento, sapevamo quanto fosse importante tornare a vincere, volevamo tornare a casa con un risultato positivo. I ragazzi hanno iniziato molto bene, bisognava insistere e sfruttare tutte le occasioni”

Ha dato spazio a tutti, soddisfatto di quello visto in campo?

“Ho avuto le risposte che cercavo e speravo di trovare, dal punto di vista dell’impegno e dell’atteggiamento non c’era dubbio che i ragazzi si facevano trovare pronti .Abbiamo fatto bene, ora l’Europa League l’accantoniamo perchè bisogna tornare a fare risultato in campionato, bisogna tornare a dare tutto e portare a casa il massimo dal derby”.

Domani subito scarico e sabato rifinitura molto tattica

“Si è chiaro che soltanto sabato lavoreremo tutti insisime, dei sette giocatori che erano rimasti a roma 3-4 non hanno lavorato in gruppo perchè avevano dei problemi e quindi donmani sarà una giornata di transizione e sabato tireremo le somme. Il campionato e il derby ci chiamano, vogliamo fare bene”

Soddisfazione per i 10 punti conquistati, siamo molto vicini alla qualificazione.

“Si siamo molto vicini, ma il rimpianto del pareggio contro il Dnipro è tanto. Tre vittorie e un pareggio, però, sono un buon bottino. Anche se la qualificazione non è ancora ottenuta. Il Dnipro in casa nostra farà il possibile, perchè si giocherà tutte le chance, inoltre l’ultima gara in Francia sarà tosta e difficile perchè il saint etienne è una squadra forte che sta facendo molto bene. Non abbiamo ancora raggiunto il traguardo”

 

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati