Pioli: "Attenzione e lucidità per battere lo Sparta. Arriviamo in fondo per salvare la stagione"

Pubblicato 
giovedì, 17/03/2016
Di
Redazione
Tempo di lettura: 2 minuti

Pubblicato il 16/03 alle ore 16.43

NOTIZIE LAZIO - Si avvicina a grandi passi la sfida di ritorno tra Lazio e Sparta Praga. Il fischio d'inizio dell'atto finale degli ottavi è in programma giovedì 17 marzo alle 19 allo Stadio Olimpico. Giornata di vigilia ricca di appuntamenti: oggi, mercoledì 16 marzo, alle 16.30 il tecnico biancoceleste Stefano Pioli ha preso la parola in conferenza stampa presso il Centro Sportivo di Formello. Insieme al tecnico anche Federico Marchetti. Subito dopo, comunica il club, è previsto l'allenamento di rifinitura: alle ore 17:00 con i primi 15 minuti aperti ai media, presso lo stadio "Mirko Fersini" del Centro Sportivo stesso.

LA CONFERENZA

Quanto stravolgono i piani le assenze?
"Gli infortuni ci sono ma non dobbiamo piangerci addosso. L'organico è completo ed importante, posso mettere in campo una formazione competitiva".

Quanto può servire l'esperienza di Mauri e Klose?
"Mauri e Klose sono giocatori importanti, domenica hanno fatto bene. Aspetto domani mattina per decidere la formazione, potrebbero essere adatti a giocare questa partita".

Su Konko, è ottimista?
"Sono sempre ottimista, ma per lui devo aspettare. L'allenamento di oggi ci dirà qualcosa in più, mi auguro possa farcela".

Cosa salverebbe la stagione?
"Andare avanti in Europa League e provare a vincerla e tentare in campionato una rimonta impensabile, Vincere domani ci garantirebbe uno slancio in più nella voglia. La prossima partita è la più importante. Il risultato dell'andata è buono ma non può permetterci cambi di atteggiamento. All'andata abbiamo cercato di fare la partita, non abbiamo vinto 3-0. Serve attenzione e lucidità. Abbiamo convinzione nei nostri mezzi, serviranno ritmo e lucidità".

Klose può essere rilanciato?
"Che sia un giocatore con grandissima esperienza internazionale non ci sono dubbi. Ha giocato bene, ha fatto gol e questo aiuta a recuperare energie".

Come sta Djordjevic?
"Ha avuto un problema alla schiena, non credo possa essere disponibile per domani sera, mi auguro lo sia per domenica".

Più forte lo Sparta o il Galatasaray?
"Sono due squadre diverse, credo che il Galatasaray attaccasse in un certo modo e difendesse in modo da concedere. Lo Sparta a livello tattico è più compatto e più difficile da superare e scardinare. Anche loro hanno dei punti deboli e su quelli vogliamo forzare le nostre giocate".

Quali errori non commettere?
"Dovremo giocare una partita tecnicamente precisa, evitando passaggi forzati. Dovremo essere compatti perché l'avversario è insidioso".

Ipotesi difesa a 3?
"Non credo, molto dipenderà da Konko e da chi giocherà. Credo si possa mantenere un certo tipo di assetto, non ho mai pensato che le posizioni iniziali siano quelle importanti perché il calcio è un gioco di movimento".

Subito all'attacco o ripartenze?
"Credo una partita da giocare da squadra, cercando di leggere bene i momenti della gara. Ci saranno momenti in cui attaccare con rapidità e momenti in cui dovremo fare la fase difensiva con lucidità. La partita è da leggere con lucidità".

Cosa ti senti di dire ai tifosi?
"Più siamo e meglio è. Tutti quelli che verranno sono un'arma in più. Speriamo siano in tanti a sostenerci e ad assistere ad uno spettacolo. Ai giocatori dirò di pensare a giocare, hanno le qualità per superare il turno".

Mauri dal primo minuto?
"E' una partita importante per la nostra stagione, ci arriviamo bene a livello mentale. Abbiamo determinazione per superare questo turno. Mauri è una possibilità".

FINE

LAZIONEWS.EU SEGUE L'EVENTO IN TEMPO REALE

 

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram