Restiamo in contatto

NOTIZIE

PIOLI: “Soddisfatto della prestazione e del carattere della squadra. Il rigore? Abbiamo vinto meritatamente”

Poco dopo il triplice fischio di Massa, sono arrivate le parole di un soddisfatto mister Stefano Pioli…

Pubblicato

il


INTERVISTE POSTGARA – Dopo oltre due mesi, la Lazio torna a vincere una partita lontano dall’Olimpico. Lo fa al Friuli, grazie al rigore messo a segno da Antonio Candreva, anche lui di ritorno al gol dopo 133 giorni. Poco dopo il triplice fischio di Massa, sono arrivate le parole di un soddisfatto mister Stefano PIOLI.

PIOLI IN CONFERENZA STAMPA

La Lazio è ripartita…

Questa vittoria sta nella determinazione e nella volontà di superare questo momento. Avevo avuto già dei segnali importanti in settimana, poi sul campo i miei ragazzi hanno dato tutto. Partita di personalità contro un avversario difficile. Soddisfatto della prestazione dei miei ragazzi.

La posizione di Felipe Anderson era stata studiata?

Ai giocatori offensivi diamo sempre tanta libertà. A un certo punto avevamo capito che bisognava cambiare qualcosa e siamo riusciti a creare diverse difficoltà all’Udinese. Felipe può abbassarsi di più rispetto a Candreva che predilige attaccare la fascia esterna. Quando siamo riusciti a muover palla velocemente abbiamo creato diversi pericoli. Anche se la gestione della palla poteva essere fatta meglio.

Era l’Udinese che si aspettava?

Abbiamo tenuto bene il campo, tenendo sotto pressione il loro possesso palla. Non ci siamo mai allungati, abbiamo dei meriti nelle difficoltà che hanno avuto i nostri avversari.

Come valuta la prestazione di Candreva?

A volte si può perdere un po’ di ritmo e brillantezza stando fuori. Lo stesso sta succedendo a Felipe Anderson, devi trovare la giusta continuità, ma Antonio ha così tanta qualità che sarà sempre un giocatore fondamentale per noi. Ci può stare un momento del genere, ma sulla qualità e l’atteggiamento del ragazzo non si discute.

Non prendere gol è un segnale positivo?

I meriti vanno equamente divisi. Abbiamo svolto un ottimo lavoro dal punto di vista offensivo, i difensori sono stati agevolati. Abbiamo lavorato bene anche di fronte a giocatori come Di Natale e Thereau. Ma la compattezza della squadra è la cosa che ha fatto la differenza.

PIOLI A SKY SPORT

“La squadra ha messo sul campo tutto l’atteggiamento visto in settimana. Ho visto attenzione e volontà di superare questo momento. Sono soddisfatto della prestazione dei miei giocatori, del carattere e della personalità messa su un campo difficile. Siamo nati per provocare, per vincere e così dobbiamo fare fino alla fine. Abbiamo chiaro qual è il nostro obiettivo: tornare in Europa. Ci riusciremo solo se continueremo ad avere questa mentalità”.

PIOLI A LAZIO STYLE RADIO 

Una squadra compatta oggi
“Sì, la squadra ha giocato con personalità in un campo non facile. Anche con carattere e buona qualità. Complimenti ai miei giocatori, volevamo voltare pagina e l’abbiamo fatto tornando a casa con 3 punti importanti”.

Un po’ se lo sentiva?
“Ho a disposizione di grandi giocatori. Normale che mi aspetti sempre il massimo. Stanno bene sono motivati, ho avuto segnali importanti. Siamo consapevoli che solo a Cesena abbiamo fatto un passo falso. Abbiamo giocato bene oggi. Vittoria importante e pensiamo alla prossima gara”.

Sorpreso dall’assetto dell’Udinese?
“Non siamo stati sorpresi perché anche con la Juve hanno giocato così. In settimana abbiamo preparato tutte le situazioni per far conoscere ai nostri difensori i giocatori più pericolosi dell’Udinese”.

Il Palermo è la mina vagante per l’Europa?
“Tutte sono avversarie forti. Lo stanno dimostrando. Non mi sono mai illuso anche nei nostri momenti migliori che potesse essere una passeggiata. Dobbiamo lottare fino alla fine affrontando ogni partita per cercare di vincere”.

All’inizio volevate prendere le misure dell’avversario?
“Abbiamo incontrato squadre che scavalcano e quando è così è difficile essere arrembanti. Abbiamo preparato la partita ma non ci siamo abbassati più di tanto. Non dimentichiamoci che l’avversario era difficile e ci sta anche di dover soffrire. L’abbiamo fatto con grande spirito e compattezza”.

Tu ci credi al terzo posto?
“Io credo nella mia squadra, possiamo giocare ogni partita per vincere. Conosco anche le difficoltà del campionato e adesso penso solo alla prossima gara per arrivare in fondo nel miglior modo possibile. Sono realista, il campionato è molto difficile. Tutti vogliono far bene”.

PIOLI A RAI SPORT

“Uno dei pochi rimpianti di questa gara è non aver sfruttato le occasioni create, già in settimana avevo visto la voglia di superare il momento. Abbiamo vinto meritatamente, con carattere, e in alcuni frangenti giocando un buon calcio”.

Oggi dell’arbitraggio si lamenta l’Udinese. Pioli cosa ne pensa?
“Lunedì sera non ho commentato un singolo episodio, né un rigore, né un’espulsione. Ho sottolineato l’atteggiamento che per me non era quello giusto. Noi è il secondo rigore che riceviamo dopo ventitré giornate, oggi abbiamo vinto meritatamente al di là dell’episodio. Lunedì scorso è stata l’interpretazione intera”.

Il terzo posto resta nel mirino?
“No, anche perché non sappiamo cosa farà la Sampdoria oggi. I risultati ci danno buone situazioni, noi siamo nati per giocare ogni partita per vincerla. Abbiamo chiaro il nostro obiettivo che è quello di tornare in Europa”.

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati