PIOLI: "Abbiamo grande fame, ma possiamo ancora migliorare. KLOSE un valore aggiunto, CANDREVA può diventare un campione..."

Pubblicato 
domenica, 26/10/2014
Di
Redazione
Tempo di lettura: 3 minuti

INTERVISTE POSTGARA - Dopo la bella vittoria, la quarta consecutiva in campionato, ai danni del TORINO per 2-1, mister Stefano PIOLI si presenta raggiante ai microfoni dei giornalisti per commentare il match dell'Olimpico.

PIOLI IN CONFERENZA STAMPA

Quanto vale la vittoria di oggi?
“E’ chiaro che è una vittoria molto importante e come ho detto in conferenza poteva essere della svolta. La risposta della squadra è stata ottima: ha saputo stringere i denti, potevamo chiuderla nel primo tempo, poi abbiamo avuto grande voglia e grande fame. Ci dà tre punti ma anche la consapevolezza di aver intrapreso la strada giusta”.

Avete difficoltà nella gestione del vantaggio...
“Dobbiamo gestirlo meglio. Dovevamo aspettare che fossero loro ad uscire, ma è chiaro che per gestire meglio il vantaggio le cose sono due: o raddoppi o non subisci il pareggio. Ma io vorrei sottolineare la risposta della squadra con la quale ha voluto fortemente la vittoria”.

Il cambio del modulo nella ripresa?
“Dovevamo essere aggressivi sui difensori e sul loro vertice basso e nella prima frazione non ci siamo riusciti. Così ho deciso di cambiare per evitare che gli interni uscissero e lasciassero scoperta la squadra”.

La Lazio non pareggia mai…
“Io vedo che rischiamo di più quando non attacchiamo, che rischiamo. Oggi abbiamo preso gol così. Io credo che col nostro gioco i rischi ci sono ma sono calcolati: penso che è più difficile perdere se si sta in campo con la volontà di attaccare. Ma oggi la squadra ha fatto una grande partita di sacrificio dimostrando una grande fame di vittoria”.

Felipe Anderson non riesce ad ingranare, mentre Biglia ha fatto la sua partita più bella da quando è alla Lazio...
“Nelle altre prestazioni Felipe ha sempre dato il suo contributo e non è mai stato fortunato in zona gol. Stasera a livello tattico ha faticato a trovare la posizione, ma ha le qualità e deve stare tranquillo. Stupirsi delle prestazioni di Biglia è strano: lui è un grande giocatore, un punto di riferimento per la squadra. Oggi ha avuto anche modo di accorciare molto di più ed è quello che gli chiediamo. Non ho mai allenato una squadra con tanti valori professionali come la Lazio, è Biglia è uno di questi: un professionista esemplare”.

Klose-Djordjevic: li rivedremo in futuro?
“Credo di sì, ma alcuni equilibri vanno rispettati e bisogna lavorarci tanto. Ma è una soluzione che mi tengo cara che può darci tante soddisfazioni”.

Il cambio di Felipe Anderson è una bocciatura?
“Voi ogni volta che faccio un cambio la vedete come una bocciatura: mi serviva un giocatore che bloccasse il loro regista: o sceglievo lui, o Candreva. Ho preferito richiamare il brasiliano"

Quanto è lontana la Lazio da quella squadra che vuole lei?
“Io credo che possiamo crescere ancora di più ed aver ancora più continuità nel corso della gara. Credo che alcune sconfitte ci hanno insegnato tanto e mi auguro che queste vittorie possono aiutarci a crescere ancora. Stiamo lavorando solo da 4 mesi insieme ed abbiamo ancora ampi margini di crescita”.

Quanto è importante il gol di Klose?
“Dire che mi fa piacere è banale. Lui è un punto di riferimento per la squadra, un grande giocatore: l’ho sempre visto motivato, è un goleador e la rete farà bene a noi ma soprattutto a lui”.

Il cambio di Biglia?
“Non stava benissimo: lo ha chiesto lui”.

PIOLI A LAZIO STYLE CHANNEL

"Grande la volontà di questa squadra, che ha fatto una prestazione importante. Potevamo chiuderla prima, ma c'è da sottolineare la grande reazione, tutti si sono sacrificati, per una vittoria importante soprattutto in chiave classifica. Il cambio Klose-Anderson? E' stata una scelta tattica, per essere aggressivi e coprire. La condizione di Klose è un segnale importante, Miro è un valore aggiunto per questa squadra, dentro e fuori dal campo, così come Mauri e Ledesma, non ho mai allenato un gruppo con così tanta professionalità come alla Lazio. Biglia? Credo abbia grande qualità, è uno di quei giocatori che sa ragionare in maniera veloce, ha avuto un problema fisico, credo che sia uno di quelli che possa ancora crescere e tanto".

PIOLI A SKY

Vale più di tre punti questa vittoria?
"No vale solo tre come le altre, ma è un'altra prestazione di grande generosità e bontà, abbiamo saputo stringere i denti anche se potevamo ciuderla prima. Grande reazione sul pareggio, poi è entrato Klose che è un valore aggiunto sia dentro che fuori dal campo, con la sua professionalità e i suoi atteggiamenti. Fa piacere che lui abbia segnato il gol decisivo."

Il cambio Klose-Anderson a inizio ripresa.
"Volevamo togliere possesso palla al Torino e intensificare i ritmi, abbiamo fatto fatica con i tre attaccanti. Loro hanno fatto bene sulle fasce anche grazie al vertice basso Vives. Abbiamo lavorato bene nel primo tempo, abbiamo concesso un'ingenuità sul pareggio. Grande spirito e grande voglia, abbiamo ritrovato anche il pubblico che è fondamentale e abbiamo tutte le carte in regola per continuare a vincere."

Ti aspettavi Candreva così forte?
"Ho allenato tanti grandi giocatori, ha capacità tecniche e fisiche straordinarie, se riesce a trovare continuità ancora maggiore può diventare un campione. Sta lavorando con serietà e dedizione, ha grande valore e ha ancora ampi margini di miglioramento."

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram