Pioli: "Ho ricevuto risposte positive, ora vinciamo in campionato"

Pubblicato 
venerdì, 11/12/2015
Di
Redazione
Tempo di lettura: 3 minuti

Pubblicato il 10/12 alle 23.22

INTERVISTE POSTGARA - Tutte le parole del mister biancoceleste Pioli al termine della gara con il Saint Etienne, valida per la sesta ed ultima giornata del girone di Europa League e terminata 1-1.

PIOLI A SKY SPORT

Da questa partita cercava risposte ?

"Si certo e credo che sia stata una buona partita, potevamo vincere abbiamo avuto occasioni per raddoppiare."

C'è rammarico per il gol subito?

"Potevamo evitarlo dato che eravamo in possesso palla noi. E' ovvio che su queste disattenzioni dobbiamo essere più lucidi e precisi perchè è vero che loro stavano spingendo, ma è altrettanto vero che noi abbiamo avuto occasioni importanti e quindi dobbiamo migliorare in queste situazioni."

Passate da imbattute, ma è vero che adesso inizia praticamente un nuovo turno perchè ci saranno le retrocesse dalla Champions League. Che ruolo può avere la Lazio in questa Europa?

"Questa è una competizione che diventa bellissima basta guardare i nomi dei partecipanti, ci sono squadre molto importanti quindi è una competizione molto difficile, noi dobbiamo giocarci tutte le nostre possibili occasioni e pensare al prossimo turno. Siamo rimasti imbattuti e questo sicuramente è un merito importante e noi dobbiamo arrivare il più avanti possibile. Anche se ci sono squadre molto forti, ma credo che la Lazioa abbia le qualità per potersela giocare soprattutto ai scontri diretti, però adesso l'importante è che riprendiamo a fare punti in campionato perchè è lì che abbiamo più difficoltà. "

E' stato soddisfatto ancora una volta dal modulo 4-4-2 e perchè poi ha deciso di cambiare il sistema di gioco?

" Si soddisfatto, credo che fosse la partita giusta per portare questo sistema di gioco e soprattutto per le caratteristiche dei giocatori. Poi ho cambiato perchè davanti erano stanchi, i due centravanti hanno fatto tanto lavoro quindi era giusto cambiare e sono passato al centrocampo a tre. Non credo che sia colpa del cambio per il gol preso, avevamo recuperato palla noi e c'era una zona del campo dove dovevamo cercare di fare giocate semplici."

E' una soluzione possibile anche per il campionato, magari già da lunedì?

"Ma è una soluzione possibile, poi dipenderà da tante altre valutazioni e situazioni. Adesso da stasera ci ritroveremo tutti ed è chiaro che l'appuntamento di lunedì è importante e noi dobbiamo per forza fare un risultato positivo." 

E' un bivio anche per lei la partita di lunedì?

"Io la vedo una partita importante, sentiamo questo bisogno di tornare a vincere in campionato perciò ci prepareremo al meglio perchè vogliamo tornare a vincere soprattutto dobbiamo farlo davanti ai nostri tifosi in casa, perchè ne sentiamo il bisogno."

PIOLI IN CONFERENZA STAMPA 

Nella gara ci sono stati degli aspetti positivi?

"Sicuramente si. Il gioco, la voglia e il non farsi schiacciare da una squadra che ha provato subito ad alzare il ritmo. Abbiamo avuto le nostre opportunità per far male ai nostri avversari, ma non le abbiamo sfruttate come dovevamo. In più non siamo stati bravi sul gol loro, potevamo fare meglio".

Cosa ne pensa della prestazione di Oikonomidis e Felipe Anderson?

"All'inizio Oikonomidis era un po'emozionato, poi si è fatto trovare pronto, anche in fase difensiva, riuscendo ad arginare alcune azioni pericolose degli avversari. E' stato protagonista anche di alcune occasioni importanti. Felipe, invece, deve essere più continuo durante la gara. È un lavoro di crescita che deve fare e che ancora non è riuscito a completare".

Potrebbe essere sufficiente questa prestazione?

"No, dobbiamo tornare a vincere in campionato, contro la Samp. Sentiamo il bisogno di vincere, lunedì affronteremo una squadra in difficoltà come noi, ma sono sicuro che metteremo in campo tutto quello che abbiamo".

Su Hoedt...

"È un ragazzo giovane che sta crescendo ma deve migliorare su alcuni automatismi, così come tutto il reparto. Può fare di più".

Cataldi ha detto che la squadra è con lei...

"Conosco i miei giocatori, non ho mai avuto dubbio su questo"

PIOLI A LAZIO STYLE RADIO

"Buona prova, loro hanno provato a fare la partita. Il rammarico è quello di non averla chiusa, c'erano gli spazi giusti per essere più precisi, abbiamo sbagliato tanti ultimi passaggi".

Trampolino per lunedì, ha ricevuto risposte importanti?
"Risposte positive, la squadra ha avuto voglia di giocare e di attaccare contro una squadra fisica che in casa ha fatto sempre molto bene. Chiudiamo con soddisfazione questa parte di Europa League, ora dobbiamo tornare a vincere in campionato".

Lunedì Samp e sorteggio...
"Guardando chi è arrrivato secondo si vede che sono squadre molto importanti. Ci saranno club prestigiosi, c'erano già il Liverpool e il Borussia Dortmund: è una competizione difficile, ma abbiamo le qualità per giocarcela con tutti su una sfida andata e ritorno".

Su Oikonomidis...
"Ha buone caratteristiche, generosità, tecnica e dinamismo. Era un po' emozionato, poi si è disteso e ha fatto una buona gara, ha lavorato con attenzione e disponibilità".

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram