Restiamo in contatto

INTERVISTE

Pioli: “Il risultato ci sta stretto, abbiamo creato tanto e meritavamo di più”

INTERVISTE POSTGARA – Il tecnico aggiunge: “Speravamo in un’altra Europa…”

Pubblicato

il

INTERVISTE POSTGARAFinisce in pareggio nei sedicesimi di Europa League tra Galatasaray e Lazio. A decidere la gara sono i gol del difensore Sabri e di Milinkovic-Savic di testa, per lui seconda rete stagionale in Europa. Ad analizzare la gara è il tecnico biancoceleste Stefano Pioli ai microfoni:

PIOLI A SKY SPORT

“E’ un buon risultato ma poteva essere diverso. Per la prestazione la squadra meritava di più, abbiamo creato tanto.

Grande prova di personalità…

“Mi è piaciuto come abbiamo giocato. Mi aspettavo questo tipo di squadra, perchè ho fiducia nei miei giocatori. Sapevo che loro proponevano tanto, ma concedevano altrettanto. Siamo partiti bene e nonostante il gol preso abbiamo reagito bene. Siamo ancora nel primo tempo, la qualificazione è ancora aperta, loro hanno tanti valori”

C’è stato un calo fisico?

No, c’è mancata lucidità perché abbiamo giocato su ritmi altissimo. E’ stato importante che ci abbiamo provato fino alla fine”

Loro hanno sofferto molto il vostro palleggio in mezzo al campo...

“Si si sono d’accordo, era quello che ho chiesto e mi aspettavo dalla squadra. L’importante è fare la partita e comandare il gioco, cercare di rubare subito palla e gestirla bene. Le idee ci sono e anche le qualità. Abbiamo superato un momento difficile, ora avversiamo avversari molto forti, ma stiamo crescendo”

L’Europa League è il vostro primo obiettivo?

“Sicuramente in campionato siamo in ritardo, anche se abbiamo ancora le nostre opportunità per entrare nelle prime cinque. Sarà difficile, ma ci dobbiamo credere, possiamo vincere tante partite. E’ inevitabile che quest’estate speravamo in un’altra europa, ma ora vogliamo andare avanti in Europa League, che sta diventando una competizione molto importante”.

PIOLI IN CONFERENZA STAMPA

Meritavamo la vittoria, ci abbiamo provato. Eravamo partiti bene. La squadra non ha mai smesso di giocare e lottare, peccato di non aver sfruttato tante occasioni nella ripresa. È mancato l’ultimo passaggio, rimane la soddisfazione, il risultato è positivo e ci dà un piccolo vantaggio per il ritorno. Ma è tutto dacidere.

Perché Felipe Anderson dall’inizio?

Ho ritenuto far giocare i giocatori migliori per questa specifica partita, perché sugli esterni si poteva lavorare meglio. Ecco perché ho scelto Lulic e Felipe Anderson, che in settimana ho visto leggermente meglio rispetto a Candreva.

È stato un altro Galatasaray?

Gli interpreti erano diversi, la posizione in campo era la stessa. Il Gala propone tanti giocatori in fase offensiva, è chiaro concedere qualcosa. Alcune occasioni le abbiamo sfruttate, altre meno.

Aspettava un Galatasaray così pauroso?

Quando giocano in casa vogliono mettere sotto gli avversari con ritmo e intensità. Hanno trovato un avversario che vuole lo stesso, siamo stati migliori, è stata una partita combattuta e gli avversari sono andati in difficoltà perché la mia squadra ha interpretato la partita al meglio.

Lei ha inserito Candreva e Klose, era tutto programmato?

Chi gioca dall’inizio o chi entra dopo, tutti sono importanti. Ho tante scelte e ripeto: la squadra ha giocato bene, chi è stato un campo dal primo minuto e chi è subentrato ha fatto benissimo. Per il ritorno abbiamo solo un piccolo vantaggio.

PIOLI A LAZIO STYLE CHANNEL.

Campo difficile, bella personalità…

“Risultato positivo, che poteva essere migliore. Ma la Lazio ha fatto bene, ha cercato di fare la partita, anche se cèè il rimpianto di qualche situazione che andava sfruttata meglio perché siamo riusciti a creare occasioni che andavano finalizzate”.

Si aspettava una gara così dal punto di vista tattico?

“Le posizioni e l’atteggiamento era quello che avevo preventivato, è cambiato qualche giocatore era quello che avevamo visto che avevano preparato nelle casalinghe con tanti giocatori senza palla e tra le linee. Dovevamo sfruttare  meglio qualche situazione favorevole al secondo tempo”.

Domenica il Frosinone, poi il ritorno d’Europa League…

Quella con il Frosinone è importante, è una partita che dobbiamo preparare nel modo possibile. Con il Galatasaray il turno va ancora conquistato, questo è solo un piccolo vantaggio. ma ora pensiamo a domenica perché il campionato deve vederci ancora protagonisti”.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati