Restiamo in contatto

INTERVISTE

Pioli: “Meritavamo la vittoria, ora abbiamo un piccolo vantaggio”

INTERVISTE POST GARA – Il tecnico: “Infortuni? Radu sicuramente out, spero in Konko e Basta…”

Pubblicato

il

Pubblicato il 10/03 alle ore 23:38

INTERVISTE POST GARA – Il tecnico della Lazio Stefano Pioli è intervenuto ai microfoni di ‘Sky Sport’ al termine del match di Europa League che ha visto i biancocelesti pareggiare in casa dello Sparta Praga: “In Europa League le palle inattive ci danno delle soddisfazioni, in campionato invece non riusciamo a fare gol. Potevamo prenderci un vantaggio segnando il secondo gol, non ci siamo riusciti e ci prendiamo l’1-1. Sono contento per la reazione, viviamo un momento particolare, purtroppo in campionato i risultati non stanno arrivando, ma i giocatori hanno lavorato bene interpretando al meglio la partita. Il ritorno? Penso ad una partita equilibrata, mi auguro che la squadra nel doppio scontro si possa giocare le partite e possa provare a vincere, ma è inutile guardare troppo avanti”.

Le scelte di Candreva e Keita in attacco?
“Stasera ho avuto le mie risposte. Candreva e Keita si sono messi a disposizione dimostrando le proprie qualità ed aiutando il resto della squadra, poi è il collettivo che aiuta anche il singolo. Speriamo di recuperare qualche uomo per la prossima partita”.

I presunti cori razzisti a Costa?
“Penso sia stato proprio lui a lamentarsi della situazione. Io non ho sentito tanto, non pensavo che si fosse sentito così, ma quando c’è la partita io non faccio caso a niente. Non mi pare che nessuno dei miei sia andato sotto la curva a ‘calmare’ i tifosi”.

PIOLI A LAZIO STYLE

Poteva andare meglio?

“La squadra ha avuto due occasioni importantissime per vincere, abbiamo commesso delle distrazioni, avevamo le qualità per rimanere in partita e cercare di vincere. Un piccolo vantaggio ce lo siamo preso, ora dobbiamo vincere all’Olimpico”

Analogie con gara di Istanbul?

“Sì è vero, partite simili. Abbiamo creato più dei nostri avversari, siamo stati più pericolosi e non siamo riusciti a vincere. E’ stato importante segnare, daremo il massimo”

Keita?

“Ha fatto una buona partita, loro concedono spazi in fase difensiva e lui è stato molto bravo. Si è mosso tanto per il campo, attaccando la profondità e giocando tra le linee”

I tre infortunati?

“Ora si fa fatica a valutare. Quello di Radu sembra il più importante e sarà difficile che recuperi per giovedì. Mi auguro che per Konko e Basta si tratta di affaticamento”

PIOLI IN CONFERENZA STAMPA

La Lazio ha fatto un gol. Poteva farne due?

“Abbiamo giocato per vincere, abbiamo lottato e stretto i denti. Abbiamo creato più noi degli avversari, ci siamo riusciti. Volevamo portarci a casa un vantaggio, ci siamo riusciti. Ma l’avversario è di buon valore, ci sarà da lavorare tanto nel ritorno”

Gli infortuni hanno tolto dei cambi. E per il ritorno?

“Due cambi su tre sono stati dettati da infortuni, è l’aspetto negativo. Per Konko dovrebbe essere affaticamento, Basta e Radu sono da valutare. Alla fine eravamo stanchi, il terreno era difficile. Dei cambi potevano darci dei vantaggi”.

L’arbitro ha minacciato la sospensione del match per cori razzisti. Teme per il ritorno?

“Io onestamente durante la partita faccio fatica, non sento il caldo e il freddo, io non ho sentito nulla di particolare. Sono rimasto sorpreso, credo sia stato Costa a dire qualcosa all’arbitro che quando ha parlato con me era tranquillo”

Percentuali?

“Tutto da giocare e conquistare, prima eravamo al 50%, ora abbiamo il 51%. E’ un vantaggio che non è facile da gestire, non ti permette di fare strategie. Bisogna giocare con spirito e fare dei gol per passare il turno. Sono avversari che fuori casa hanno fatto bene”

Keita ha giocato molto bene…

“Credo che abbia fatto una buonissima partita, dovevamo sfruttare la loro velocità. Sapevamo che avrebbero spinto sulla destra, l’avevamo studiata così, ha fatto una buona gara da attaccante esterno, è stato bravo a venire dentro, a farsi vedere tra le linee. Ha giocato bene, come il resto della squadra d’altronde”

Cosa vuole vedere e cosa non vuole rivedere del ritorno con il Galatasaray?

“Tutto quello, abbiamo concesso poco, ma il nostro è un calcio offensivo, con loro siamo stati intelligenti. Abbiamo rischiato poco, lo Sparta deve comunque segnare almeno un gol. Mi auguro di rivedere lo stesso spirito visto con il Galatasaray.”

Se Konko non dovesse recuperare, Mauricio potrebbe giocare una partita intera come terzino?

“Con noi non ha mai giocato lì, solo in allenamento ogni tanto. Lo potrebbe fare per caratteristiche, oggi l’ha fatto con la giusta attenzione. Ma mi auguro di recuperare Konko e da quello che ho capito ci sono buone possibilità. 

La Lazio ha pareggiato su corner. L’ha preparati così?

“Come sempre studiamo gli avversari, avevamo preparato dei movimenti che ci hanno dato vantaggi. In Europa riusciamo a concretizzare di più, in Italia meno ed è un peccato perché siamo la squadra che calcia più corner di tutti”

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati