Restiamo in contatto

NOTIZIE

Pioli: “Questa non è la mia Lazio. Il derby vale doppio? Di più!”

INTERVISTE POSTGARA – Il tecnico aggiunge: “Quella di stasera è stata la nostra peggio prestazione in casa…”

Pubblicato

il

Pubblicato l’1/11 alle 23.09

INTERVISTE POST GARA – La Lazio perde l’imbattibilità casalinga contro il Milan. I rossoneri vincono 1-3 ed espugnano l’Olimpico, superandoli anche i biancocelesti in classifica. La prestazione della Lazio analizzata dalle parole dell’allenatore della Lazio, Stefano Pioli.

PIOLI IN CONFERENZA STAMPA

Lazio più brutta di questa stagione? Da cosa è dipeso?
“Credo che sia stata la nostra partita più brutta in casa…non ci sono dubbi. Abbiamo giocato sotto ritmo e non ce lo possiamo permettere. Ci siamo mossi troppo poco contro una squadra che ci ha aspettato. E purtroppo abbiamo preso gol nei momenti in cui cercavamo di fare gol e questo non ci ha aiutato”.

Cosa la preoccupa di più di questa partita?
“Tecnicamente possono capitare partite del genere, ma lo spirito deve essere un altro. Anche se, non voglio cercare giustificazioni, abbiamo trovato un avversario che, mi pesa dirlo, era più forte di noi”.

La partita di domenica vale doppio?
“No, credo che valga molto di più. La fragilità? Quando non sei nella settimana migliore è difficile reagire alle difficoltà. Non abbiamo subito tanto il Milan: abbiamo subito 3 gol in 4 tiri. Mi sarebbe piaciuto vedere più determinazione ma la squadra non c’è riuscita”.

La sensazione è che la Lazio manchi di carattere. Mihajlovic vi ha messo ko con due mosse: come è possibile?
“Sul carattere, in alcune situazioni, dovremmo reagire di più. Quando ieri dicevo che ci mancava tanto così molto è riferito a questo. La non continuità di prestazioni e risultati ci ha fatto crescere poco e non ha creato quell’entusiasmo che avevamo l’anno scorso. Anche i risultati iniziali, determinati da noi, non ci hanno aiutato e tutti noi ci aspettavamo di trovarci in una posizione diversa a questo punto. Oggi ci siamo mossi molto poco, dovevamo aprire di più il gioco e non ci siamo riusciti. Non è stata serata”.

Lascerà qualcuno a Roma?
“Con tutto il rispetto che ho per l’Europa League, visto che se vincessimo saremmo quasi qualificato. Ma martedì deciderò prima la formazione per il derby e poi la formazione per il Rosenborg”.

Comincia ad essere una mancanza l’assenza dei tifosi?
“Quando parlo di entusiasmo mi riferisco a tutto. Ma il fatto che manchi è soprattutto colpa nostra visto che abbiamo fallito tutti gli obiettivi. Poi ci sono delle situazioni per la quale non ho la competenza per giudicare. Io devo pensare solo a lavorare meglio per far tornare i tifosi”.

Ieri aveva detto di essere incazzato dopo la sconfitta con l’Atalanta. Oggi è anche un po’ deluso?
“Stasera sono deluso così come lo sono i giocatori. Non è mancanza di volontà la prestazione di questa sera: è un momento delicato ma abbiamo una grande occasione per dimostrare che non siamo quelli di questa sera e che possiamo fare qualcosa di importante da qui in avanti”.

PIOLI A RAI SPORT

Lazio stanca o già proiettata al derby stasera?
“Non eravamo stanchi e non stavamo già pensando al derby. Ci penseremo da adesso, perché sarà una partita fondamentale per noi. Abbiamo avuto difficoltà nel trovare ritmo contro un Milan che ha giocato con intensità e ci ha castigati”.

Partita approcciata male?
“No, affatto. E’ stata una partita strana. L’avevamo preparata bene, ma non siamo stati capaci di avere quelle fiammate che ci contraddistinguono, specialmente quando giochiamo in casa”.

Preoccupato dallo stato della squadra a sette giorni dal derby?
“Un po’ sì. Abbiamo avuto delle occasioni, ma non è stato facile reagire contro un avversario che purtroppo per noi stasera si è dimostrato più forte”.

Cosa manca alla Lazio?
“E’ dall’inizio dell’anno che ci manca continuità. La squadra sta soffrendo questa situazione. Stasera abbiamo perso in casa, ma è soprattutto fuori che facciamo fatica. Intanto in settimana avremo una partita di Europa League da non sbagliare”.

Rosa abbastanza ampia per tre competizioni?
“In coppa stiamo facendo molto bene con avversari difficili, mentre in campionato i risultati in trasferta ci hanno tolto fiducia ed entusiasmo. Questo però deve essere un motivo in più per lavorare ancora meglio, perché il nostro obiettivo è essere competitivi su tutti i fronti”.

PIOLI A LAZIO STYLE RADIO

“E’ stata una partita difficile, per nostre colpe non siamo riusciti a mettere intensità e ritmo in campo. Nei momenti decisivi, abbiamo subito gol. Poi, è diventata una partita complicata.
La sconfitta di questa sera non doveva arrivare, è stata pesante e, purtroppo, meritata. Lo sapevamo che il Milan si sarebbe piazzato tutto sotto la linea della palla, che avrebbe avuto molto movimento della palla. Li abbiamo agevolati non costruendo il gioco. Ovviamente la partita di Rosenborg è importante e ci permetterebbe di mettere al sicuro il girone di Europa League. Purtroppo la nostra attenzione e la nostra priorità è diventata preparare il Derby. E’ una gara fondamentale, per tutti noi. Il Derby per tante cose è una partita particolare. Valuterò bene le cose, sicuramente qualche giocatore che deve rifiatare non giocherà a Rosenborg. Questa sera siamo tutti delusi, l’altra sera ero arrabbiato. Oggi c’è più delusione. Non siamo riusciti a giocare. Quando la squadra non riesce a fare quel che potrebbe c’è rammarico. Non bisogna piangersi addosso, sappiamo che possiamo fare meglio di stasera, abbiamo l’occasione di dimostrare che possiamo far bene anche quest’anno. Gli alti e bassi non ci fanno bene però, vanno eliminati”.

PIOLI A SKY

“Deluso dalla prestazione, siamo stati in difficoltà, non abbiamo avuto ritmo. Dovevamo interpretarla diversamente, il Milan l’ha vinta meritatamente. E’ un momento delicato ma ho grande fiducia, so che sapremo ricompattarci e ripartire, dalla prossima che è il derby che sarà fondamentale per ritrovare l’ambiente, la positività e la fiducia che stiamo perdendo”

Cosa è mancato?

“La squadra si è impegnata ma non abbiamo avuto ritmo e intensità, abbiamo perso tanti duelli, poi siamo andati sotto in una situazione che potevamo gestire meglio. Sui gol ci abbiamo messo del nostro ma c’era il tempo per rimediare, dovevamo avere più determinazione e spirito di potercela fare, dovevamo fare di più. E’ stata una serata difficile per noi”

Felipe e Candreva troppo lontani dalla porta?

“Sapevamo che il Milan ci avrebbe aspettato, non abbiamo messo in pratica alcune situazioni che ci eravamo preparati, le nostre traiettorie sono diventate più difficili, poi ci si aspetta una giocata o una palla inattiva ma non era serata”

Quando potrai riproporre il calcio che facevi prima, e se si può fare anche senza de Vrij. Come mai tanti gol subiti da calcio piazzato?

“Non essere mai riuscito a fare la formazione migliore e con continuità ci ha rallentati, anche l’eliminazione dal preliminare è stata dura per l’ambiente. Non siamo ancora in quel clima di positività dell’anno scorso che ci serve. L’anno scorso lo abbiamo trovato grazie al nostro lavoro e alla continuità, possiamo farlo e dobbiamo cercare di riproporre quegli elementi con voglia di fare la partita. Ovvio che i risultati sono fondamentali per ritrovare questo tipo di cose”

PIOLI A MEDIASET

Cosa è successo alla Lazio?

“Siamo stati in difficoltà, ci serviva più ritmo più ampiezza. Abbiamo preso i gol nei momenti chiave della gara, dove abbiamo commesso delle vere ingenuità”

Mancano le prestazioni dei giocatori più rappresentativi?

“E’ più importante il gioco della squadra, l’avversario ha recuperato più palloni e gli abbiamo concesso il primo gol che si poteva evitare. Non è stata la nostra serata, dobbiamo pensare alla prossima partita. Abbiamo bisogno di un grande risultato nel derby”

E’ meglio allontanarsi da Roma in vista del derby o l’Europa League è un disturbo?

“L’Europa League è importante, se vinciamo giovedì siamo quasi sicuri di passare. E’ altrettanto vero che però la nostra priorità è il derby, per tutto il nostro ambiente e per noi, che non volevamo queste due prestazioni. Affronteremo sicuramente il Rosenborg con una squadra competitiva, ma il derby è troppo importante”

E’ deluso dalla sua squadra?

“Stasera ci voleva più ritmo e uno spirito più forte. Dovevamo ripartire con un’altra prestazione. Merito ai nostri avversari, ma noi vogliamo e dobbiamo far di più”

Si aspettava di più da Milinkovic?

“Credo che oggi tutti ci dovevamo muovere meglio. Milinkovic si è alzato troppo e avevamo un giocatore in meno tra le linee, ma siamo andati male nel giro palla e nelle distanze, che erano sbagliate. Poteva risolverla una giocata individuale, che però oggi non è arrivata”

Meglio il 4-3-3 del 4-2-3-1?

“Oggi siamo stati poco pericolosi, dovevamo muoverci di più e avere più ritmo. Abbiamo facilitato i nostri avversari. Non c’entra lo schema, ma come siamo scesi in campo”

La Lazio ha perso troppi contrasti?

“Siamo stati in difficoltà per tutta la gara. Non per mancanza di generosità o volontà, ma perché non ce l’abbiamo fatta e il Milan ci è stato superiore. Credo che il valore della mia squadra è superiore a quello che abbiamo messo in campo”

Ora testa all’Europa?

“Il momento è delicato: non siamo lontani dalla classifica, ma vogliamo far di più. E’ in questi momenti che si vede la voglia di una squadra di tirarsi fuori. Prenderemo l’Europa con rispetto e personalità, ma il nostro obiettivo è il derby”

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati