Restiamo in contatto

INTERVISTE

Pioli: “Non abbiamo mai smesso di crederci, siamo tornati a creare tanto”

INTERVISTE POSTGARA – Il tecnico: “Contento per Cataldi, non possiamo più sbagliare…”

Pubblicato

il

Pubblicato il 24/01 alle ore 17.18

INTERVISTE POSTGARA – La Lazio torna alla vittoria e Pioli può finalmente sorridere per i tre punti raggiunti in casa. Il tecnico biancoceleste analizza così la prova dei suoi al termine del match:

PIOLI IN CONFERENZA STAMPA

Cosa è successo ad inizio gara?

“Se ci facciamo meno volte male da soli è meglio. La partita è diventata molto complicata dopo il gol di svantaggio, ma non abbiamo mai smesso di crederci e di creare. Tre punti ci sono, abbiamo migliorato la classifica ma non possiamo fermarci. Se vogliamo recuperare posizioni dobbiamo pedalare”

Quando è entrato Felipe Anderson che assetto aveva la squadra?

“Nessun assetto, il Chievo non spingeva più a sinistra e ho provato a creare superiorità da quelle parti. Quando hai disponibilità dei giocatori a sacrificarsi puoi fare tutto”

E’ mancata precisione?

“E’ mancato solo quello, l’ultimo passaggio. Siamo tornati a creare tanto, a costruire tanto e avere tante occasioni. E questo è un avversario compatto e organizzato, non era facile creare così tanto, è stata un’ottima partita”

Come mai la squadra si sveglia sempre tardi?

“Credo che la squadra abbia giocato un ottimo primo tempo in cui è mancato solo il gol. Otto gol nei primi minuti sono troppi, dobbiamo migliorare su quello. Abbiamo ora la miglior striscia positiva in campionato quest’anno ma non possiamo fermarci se vogliamo recuperare posizioni. Abbiamo perso tante occasioni come Sampdoria, Palermo e Carpi, ma non possiamo fermarci, la prossima sarà una settimana importante per il nostro futuro”

Quale attaccante da più garanzie?

“io non sono in difficoltà e non lo sono loro. Scelgo sempre i miei giocatori a seconda dell’avversario. A volte ne serve uno più veloce, altre volte uno che manovra oppure qualcuno più bravo dentro l’area. Per una squadra che gioca con una sola punta avere tre centravanti vuol dire tanto. Oggi hanno giocato tutti e tre e potrà succedere ancora”

Quale situazione in difesa?

“Gentiletti sta meglio ma non era ancora disponibile oggi. Potrebbe recuperare domenica prossima, Hoedt ha un problema al collaterale del ginocchio e anche Mauricio ha avuto problemi. Avremo squalificati Lulic e Radu, ma abbiamo giocatori importanti e ad Udine giocherà la squadra migliore”

Cosa manca per il salto di qualità decisivo?

“Se guardiamo le ultime 5 partite direi che manca poco. Sono arrivate tre vittorie e due pareggi, la squadra ha un buon livello di prestazioni e di qualità. Domenica ci aspetta un avversario molto difficile, avranno il coltello tra i denti, ma abbiamo bisogno di fare punti contro l’Udinese. Ora contano solo le nostre prestazioni. Dobbiamo giocarci la partita dal 1’ al 95’”

PIOLI A LAZIO STYLE RADIO

“Abbiamo voluto vendicare anche la partita d’andata. La squadra ha giocato bene, abbiamo creato molte occasioni. Adesso dobbiamo preparare al meglio la partita contro l’Udinese. Quando ho fatto il cambio non pensavo che avrei perso poi Radu, ma la squadra ha dimostrato di essere unita, Parolo ha giocato in difesa, Anderson e Candreva hanno fatto i terzini. Questo vuol dire molto per me”.

PIOLI A MEDIASET PREMIUM 

Grande rimonta oggi:
“Siamo in ritardo e per l’Europa non dipenderà solo da noi. Stiamo avendo una media importante, oggi era determinante vincere, vogliamo credere di avere ancora possibilità per scalare posizione in classifica”.

Problema d’approccio?
“Alla prima situazione abbiamo subito gol su palla inattiva, serve più determinazione e organizzazione. Oggi abbiamo messo in campo tanto cuore e qualità contro un avversario sempre difficile da superare”.

Cataldi era chiamato a una prova difficile:
“Ha qualità, sono contento per il gol. Lavora tanto e bene, come tutti ha sofferto un po’ alcune situazioni, si aspettava di più da se stesso. Sono contento che si sia fatto trovare pronto. Deve migliorare in tutto, quando si parla di noi non si sottolinea che schieriamo sempre dei ragazzi giovani. Sono tappe di crescita, sono sicuro che i giovani diventeranno ottimi giocatori. Credo che Danilo possa essere un centrocampista completo, se supportato da tutta la squadra. Oggi abbiamo manovrato bene per tutta la gara”.

Partita subito in salita, serviva più precisione?
“Avevamo preparato situazioni per essere pericolosi tra le linee, dovevamo rimanere ordinati pur con lo svantaggio. Siamo tornati a tirare tanto in porta e a creare tanto, siamo arrivati nell’area con facilità e pericolosità”.

Cosa ha detto ai giocatori all’intervallo?
“Credo che anche nel primo tempo avevamo dimostrato di stare bene in campo. Ho chiesto di essere lucidi e mantenere ordine, non dovevamo farli ripartire”.

PIOLI A LAZIO STYLE CHANNEL

Che partita è stata?

“E’ stato un avversario difficile, gli abbiamo spianato la strada andando subito sotto, questo dobbiamo migliorarlo. La squadra ha dimostrato di volere la vittoria, abbiamo reagito con grande carattere e generosità. Quello che conta è di aver vinto, siamo un gruppo unito, tutti si sono aiutati. Le nostre prestazioni devono farci giocare con più tranquillità, quando sai che devi vincere la partita, e noi volevamo farlo per vendicarci dell’andata e per dare continuità, e vai sotto diventa difficile”

Cosa è mancato nel primo tempo?

“La squadra nel primo tempo ha giocato con grande voglia, ci è mancato l’ultimo passaggio e un po’ di determinazione. Nella ripresa ci ha aiutato l’espulsione, ma l’abbiamo cercata noi. Dobbiamo continuare così, vogliamo andare avanti in classifica. Abbiamo gettato delle occasioni, ci sono ancora partite da fare. Contro l’Udinese sarà molto difficile e importante vincere. Segnatevi la formazione del finale perché sarà difficile rivederla, il calcio è quella. Quando ho fatto il cambio non pesavo di rimanere in 10. Questa è la dimostrazione che quando ci si aiuta, un attaccante può fare il terzino e tutti si possono aiutare. Anche da questa partita possiamo trarre importante insegnamenti per il nostro futuro”

Un giudizio sulla prova di Cataldi?

“Sta facendo il suo percorso di crescita, è normale per un ragazzo giovane. E’ un centrocampista completo, con qualità e dinamismo. E’ normale che devi reggere alcune pressioni ma lui è cresciuto tanto e può fare ancora meglio. Sono convinto che il gol gli serva per trovare sicurezza e convinzione. Si è sottolineato poco che la nostra squadra è sempre molto giovane, è normale che loro possono avere delle pause o momenti in cui sembrano regredire ma non è così. Vivono tutti con attenzione, cercando di migliorare. Deve continuare a lavorare per farsi trovare pronto come oggi”

Le condizioni di Gentiletti?

“Si è allenato ma per oggi non era pronto, sarebbe importante recuperare qualcuno in difesa. Oggi è ritornano Basta, avrà una settimana per tornare bene in forma”.

PIOLI A SKY SPORT

“In passato abbiamo avuto partite casalinghe con il Palermo, con la Sampdoria e con lo stesso Carpi e avevamo avuto occasioni per cercare di dare continuità ai nostri risultati, ma non ci siamo riusciti. Oggi sapevamo che non dovevamo buttare via questa situazione e purtroppo siamo partiti con l’handicap andando sotto gol dopo 4 minuti, ma la squadra ha reagito veramente con grande generosità, con grande cuore. Ha dimostrato di essere in partita, di volere provare a recuperare la posizione in classifica. Sicuramente i nostri risultati della nostra stagione sino a questo momento non hanno aiutato e subentrano anche situazioni delle quali non siamo responsabili, però è chiaro che quando in casa abbiamo il nostro popolo a sostegno è tutto diverso rispetto a quello che sta succedendo in questa stagione. Dobbiamo però concentrarci sulle cose che possiamo controllare e far sì che i tifosi possano tornare allo stadio per le nostre prestazioni e sopratutto per i nostri giocatori.”

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati