PJANIC vs LULIC, i due bosniaci alla conquista di Roma

Pubblicato 
lunedì, 08/04/2013
Di
Redazione
Tempo di lettura: 2 minuti

SFIDA A DUELLO - Amici-nemici, è questa la storia dei due bosniaci “romani” Miralem Pjanic e Senad Lulic. Stasera alle ore 20.45, si sfideranno all’Olimpico gli unici due calciatori bosniaci di Roma e Lazio, in un derby che potrebbe dire molto in ambito classifica. Sbarcati entrambi nella capitale nel mercato estivo del 2011, stanno vivendo la loro avventura italiana a tratti in modo simile.

PJANIC Miralem

MIRALEM PJANIC - Miralem Pjanic è stato acquistato dalla società giallorosso il 31 agosto 2011, dal Lione, per una cifra attorno agli 11 milioni di euro dalla neo-dirigenza americana. Nella prima stagione ha preso parte a32 partite, siglando 3 reti (la prima rete con il Lecce il 20 novembre 2011). Nella stagione in corso, con l’arrivo in panchina di Zeman, nella prima parte del campionato è riuscito a trovare pochissimo spazio, schierato in campo spesso come vice-Totti. Ha messo a segno il suo primo gol stagionale, proprio contro la Lazio nel derby d’andata perso per 2-3, con una punizione da quasi centrocampo che riuscì a sorprendere Marchetti. In qualche modo quel gol lo aiutò per diventare un titolare quasi inamovibile, sia con il tecnico precedente, Zdenek Zeman, sia con quello attuale Aurelio Andreazzoli.

30.03.2013 LAZIO-CATANIA lulic 1

SEDAN LULIC - Sedan Lulic è stato acquistato dalla società biancoceleste nell’estate del 2011, per circa 3 milioni di euro. Nella sua prima stagione con la maglia della Lazio, il centrocampista è stata un’autentica sorpresa, riuscendo a sfoderare ottime prestazioni e mettendo a segno a fine campionato4 gol in 27 presenze (il primo contro il Bologna il 23 ottobre 2011). Entrato subito nei mirini dei club più importanti d’Europa (Chelsea, Manchester City, Bayern), Lotito ne bloccò la cessione nel corso del mercato estivo scorso. Nella stagione attuale, con in panchina Vladimir Petkovic, il jolly laziale è stato schierato spesso come terzino sinistro, per problemi di formazione, mettendo in mostra doti tattiche davvero ammirevoli.

Curioso come entrambi i bosniaci, siano stati usati quest’anno in posizionidifferenti, per trovare spazio nell’undici titolare, dimostrando di avere delle doti, oltre che tecniche, anche tattiche.
Curioso anche come i due centrocampisti, siano diventati in qualche modo titolari inamovibili, subentrando in un derby in corso: Lulic, infatti, entrò in campo nel derby d’andata della scorsa stagione, quando il risultato era sull’1 a 0 in favore dei giallorossi. L’innesto del laziale, forse, cambiò la partita e il risultato si capovolse nel 2 a 1 finale in favore dei biancocelesti. Pjanic, invece, con Zeman in direzione, non ha quasi mai trovato spazio nella prima parte di stagione (quella in corso), fino al derby d’andata di quest’anno, dove entrò al 70′ del secondo tempo al posto di Totti e segnò il gol del 2 a 3 con la famosa punizione da centrocampo.

STATISTICHE - Non ce ne vogliano i tifosi della Roma, ma i precedenti sono a dir poco schiaccianti in favore della Lazio: infatti con Lulic in campo la squadra biancoceleste ha sempre vinto; al contrario, la Roma con Pjanic, ha sempre perso. Insomma i due bosniaci rappresentano, anche, fortuna e sfortuna delle proprie squadre.

DERBY GIOCATI DA LULIC 

16.10.2011 Lazio-Roma 2-1

11.11.2012 Lazio-Roma 3-2

DERBY GIOCATI DA PJANIC

16.10.2011 Lazio-Roma 2-1

04.03.2012 Roma-Lazio 1-2

11.11.2012 Lazio-Roma 3-2

A cura di Leonardo Esposito 

FONTE: SPORTNEWS.EU

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram