Restiamo in contatto

NOTIZIE

Pulici: “Calveri nuovo SLO? Ruolo complicato per una figura tecnica”

NOTIZIE LAZIO – L’ex portiere: “Avrà una grande responsabilità, diamogli fiducia…”

Pubblicato

il

NOTIZIE LAZIO – Nuova carica per il segretario generale Armando Calveri: il dirigente biancoceleste ricoprirà anche la carica di SLO, ovvero addetti alle relazioni con i tifosi, una figura introdotta dalla FIFA ormai da due anni. Per commentare la notizia è intervenuto a Radio Olympia Felice Pulici: il dirigente ha descritto le caratteristiche del ruolo che ha ricoperto in passato proprio nella Lazio e le difficoltà riscontrate quando ha ricoperto questo delicato ruolo.
Una figura che esiste da anni, ma che dovrebbe essere presa più in considerazione…

“Era una nomina obbligatoria già da due anni, ma come al solito in Italia siamo in ritardo. C’era la tendenza di mettere un nome soltanto per riempire una casella. Invece dovrebbe essere un ruolo da prendere molto seriamente, dovrebbe essere un nome scelto in accordo tra società e tifoseria. Dovrebbe avere un suo ufficio con dei collaboratori, è suo compito gestire anche la sicurezza all’interno dello Stadio che è di competenza della società.

 

Un augurio a Calveri? Cosa deve aspettarsi da questa esperienza?

“La Roma e la Lazio hanno nominato i propri Addetti alle Relazioni con i Tifosi, mi auguro sia un primo passo. Sebino Nela è una figura conosciuta e riconosciuta dalla tifoseria. La Lazio ha fatto una scelta diversa, non conosco Calveri e quindi non esprimo nessun giudizio. Però è chiaro che per un dirigente non conosciuto dai tifosi, una figura tecnica come la sua, può avere qualche difficoltà in più. Una scelta più romantica, in grado di vantare già un credito nei confronti dei tifosi, capace di rievocare anche delle emozioni. Però faccio gli auguri a Calveri, è una grande opportunità, diamogli fiducia. E’ un ruolo molto complicato ma è bellissimo e affascinante. E’ una figura necessaria, la Uefa la vincola anche al rilascio della licenza Uefa, non parliamo di un incarico di facciata”.

Poi sugli impegni ed i compiti di questa carica innovativa…

“E’ chiaro che una società non può avere rapporti commerciali con i tifosi ma per gli altri ambiti è ovvio che ci siano. Deve agevolare i bisogni e le esigenze dei tifosi. E’ compito della figura scelta trovare i modi e gli spazi per confrontarsi con rappresentanti della tifoseria con modalità concordate dalle due parti. Però tutto passa dalla volontà della società di trovare un accordo, altrimenti se gli incontri sono soltanto nominali senza sostanza non servono a nulla”.

Infine, sul derby di domenica scorsa è categorico…

“Abbiamo visto tutti cosa è successo nell’ultimo derby, è chiaro che il prefetto non farà nessun passo indietro in questo momento. Bisogna trovare un accordo, le società devono presentare un progetto. Vedere un derby senza curve è vergognoso. La Fifa e la Uefa vogliono un format senza barriere ma per realizzare questo tutti devono assumersi le proprie resonsabilità”.

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati