Inzaghi: "Grande spirito di gruppo. Keita? Se ne è parlato troppo"

Pubblicato 
domenica, 21/08/2016
Di
Redazione
Tempo di lettura: 3 minuti

INTERVISTE POSTGARA - La Lazio trionfa a Bergamo contro l'Atalanta. A fine gara commenta la prestazione dei biancocelesti il tecnico Inzaghi.

INZAGHI CONFERENZA STAMPA

"Vincere in questo campo non è mai semplice, onore ai ragazzi per come hanno interpretato i primi 60 minuti. Abbiamo preso un gol balordo, poi ci siamo messi a 5. L'abbiamo portata a casa, non so in quanti vinceranno qui a Bergamo".

Valore di questa vittoria?

"Dovevamo partire con il piede giusto, non era facile, siamo stati squadra. Non dimentichiamo che abbiamo i nazionali e i nuovi acquisti che hanno fatto solo un'amichevole, quella con il Borussia. Loro sono al completo da luglio, hanno fatto dieci amichevoli, abbiamo vinto una grande gara".

L'atteggiamento spregiudicato dell'Atalanta vi ha favoriti?

"Siamo stati bravi a organizzarci sin da subito, pensavamo giocassero con il 3-4-3, invece si sono messi con il 3-5-2. Siamo stati lucidi, abbiamo fatto 3 gol, le squadre di Gasperini sono preparate bene. Sarà difficile per tutti battere l'Atalanta".

Lombardi? Marchetti? Felipe Anderson?

"A Lombardi non ho regalato nulla, se l'è meritato per come si sta allenando dal primo giorno. Felipe lo aspettiamo per martedì, sarà disponibile per la Juve. Marchetti aveva fatto due ottimi interventi, forse sul secondo gol poteva fare di meglio, ma ho fiducia in lui".

Cosa ti è piaciuto e cosa no?

"Mi è piaciuta la vittoria, grande onore e sacrificio a chi ha giocato dall'inizio e a chi è entrato a gara in corso".

Domani Keita sarà in campo con i compagni?

"Non lo so, penso che sarà al campo. Vedremo come sta. Se n'è parlato fin troppo, onore ai 22 di Begamo, tutti avrebbero meritato di giocare. Se fosse per me sarei tornato come ai tempi degli Allievi quando avevo 8 cambi, li avrei fatti giocare tutti per come si stanno allenando".

INZAGHI A SKY SPORT

Quanto vale questa vittoria in virtù di quello che sta succedendo?

"Sono contento, i ragazzi avevano preparato al meglio la partita. E' stata difficile, sofferta ci aspettavamo un'Atalanta 3-4-3 e invece l'abbiamo ritrovata 3-5-2, però siamo stati bravi e organizzati da subito. Abbiamo fatto 60' perfetti, poi abbiamo preso un gol e poi c'è da soffrire. Campo difficile, onore a questi ragazzi a chi ha giocato, a chi è entrato dopo. Vincere a Bergamo quest'anno credo che non sia facile per nessuno".

Capitolo Keita? Se rimane alla Lazio, può avere ancora un futuro?

"Io penso che di Keita ce ne sia già parlato troppo, c'era il rischio che parlando troppo di Keita i ragazzi potessero non interpretare la partita nel migliore dei modi, invece l'hanno fatto complimenti a questo gruppo. Per Keita ha già risposto la società, sul sito già c'è tutto detto. Se rimanesse dovrò riconquistare l'allenatore, ma non è un problema, ma dovrà riconquistare i suoi compagni. Io ringrazio i giocatori per lo spirito avuto e la disponibilità data. Ora abbiamo un giorno per goderci la vittoria perchè sabato abbiamo la Juventus. "

INZAGHI A MEDIASET PREMIUM

Segnale positivo da parte dei giocatori?
"Siamo andati al di là delle aspettative, ho detto che avevamo preparato benissimo questa partita, abbiamo fatto un primo tempo perfetto, anche il primo quarto d'ora del secondo tempo. Sapevamo che dovevamo soffrire e abbiamo sofferto, onore a questi ragazzi, a chi è entrato dopo, come Djordjevic anche in ruolo non suo, quindi onore a questi ragazzi che hanno dimostrato grandissimo spirito. Abbiamo fatto una grande partita, cercheremo di analizzare i nostri errori, non è semplice in ogni partita di Serie, bisogna soffrire e qui non è facile vincere".

Quanto ti ha aiutato aver allenato il settore giovanile?
"Penso che per me sia stato facile conoscere questi ragazzi, Lombardi lo conosco benissimo e non gli ho regalato nulla, ha sempre lavorato nel migliore dei modi, c'è stata l'occasione e l'ho messo dentro ma se l'è guadagnata sul campo. Sono contento per lui che è stato in giro, ha preso qualche bastonata perché anche in B e Lega Pro non ha sempre giocato, ma ha meritato questa occasione".

Su Keita e il sostituto di Candreva:
"Di Keita se ne è parlato troppo in questi giorni, sul sito della Lazio ci sono le conclusioni della società. Del mercato se ne occupa la società, sicuramente qualcuno arriverà ma chi arriverà dovrà avere lo spirito di chi ha giocato questa sera e sicuramente la società farà arrivare qualcuno per sostituire Candreva".

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram