LAZIO-ROMA 1-2. Djordjevic illude, ora la Champions passa per il San Paolo (FOTO)

Pubblicato 
lunedì, 25/05/2015
Di
Redazione Lazionews.eu
Tempo di lettura: 5 minuti

LAZIO-ROMA – La Lazio fallisce il primo match point per la Champions League. E lo fa nella partita più sentita dell'anno: il derby. Dopo aver condotto il primo tempo, letteralmente dominato (ma Klose si divora una clamorosa palla-gol...), nella ripresa la Roma concede meno spazi e sfrutta le ripartenze. Da una di questa arriva il gol di Iturbe, imbeccato da Ibarbo. La truppa di Pioli ha anche la forza di riportare la gara sui binari giusti grazie al gol di Djordjevic (il primo dopo il terribile infortunio di gennaio), ma dopo appena 5 minuti si lascia sorprendere da Yanga Mbiwa sugli sviluppi di una punizione. Ora il sogno Champions passa inevitabilmente per lo scontro diretto col Napoli: chi vince sarà terza. Il pari premierebbe ugualmente i biancocelesti.

dallo Stadio Olimpico
Daniele Gargiulo

LE FORMAZIONI UFFICIALI

LAZIO (4-2-3-1): 22 Marchetti; 8 Basta, 3 De Vrij, 18 Gentiletti, 19 Lulic (10' st 39 Cavanda); 16 Parolo, 20 Biglia (33' st 32 Cataldi); 87 Candreva, 6 Mauri (31' st 9 Djordjevic), 7 F. Anderson; 11 Klose.
A disposizione: 1 Berisha, 77 Strakosha, 5 Braafheid, 33 Mauricio, 17 Pereirinha, 2 Ciani, 24 Ledesma, 23 Onazi, 14 Keita.
Allenatore: Stefano Pioli

Diffidati:  De Vrij, Radu, Keita, Ledesma, Cataldi.
Squalificati: –.
Indisponibili: Cana, Ederson, Radu, Perea.

ROMA (4-3-1-2): 26 De Sanctis; 35 Torosidis, 44 Manolas, 2 Yanga-Mbiwa, 25 Holebas; 20 Keita (23' st 15 Pjanic), 16 De Rossi, 4 Nainggolan; 24 Florenzi, 10 Totti (16' st 19 Ibarbo), 7 Iturbe (39' st 88 Doumbia).
A disposizione: 28 Skorupski, 1 Lobont, 42 Balzaretti, 13 Maicon, 3 Cole, 23 Astori, 32 Paredes, 48 Ucan, 52 Pellegrini, 96 Sanabria, 8 Ljajic.
Allenatore: Rudi Garcia

Indisponibili: Castan, Strootman, Spolli, Gervinho.
Squalificati: –.
Diffidati: Maicon, Keita, De Rossi, Torosidis.

ARBITRO: Rizzoli (Sez. Bologna)
ASSISTENTI: Di Liberatore e Nicoletti
IV UOMO: Faverani
ADD1: Mazzoleni
ADD2: Irrati

MARCATORI: 73' Iturbe (R), 81' Djordjevic (L), 86' Yanga Mbiwa (R)
NOTE. Ammoniti: Totti (R), Lulic (L), Gentiletti (L), Biglia (L), Torosidis (R), Klose (L), Florenzi (R)

LA CRONACA

PRIMO TEMPO

0' Calcio di inizio battuto dalla Roma

3' La prima conclusione è di Candreva: da posizione defilatissima, sulla sinistra, si accentra e tenta la conclusione violenta sul primo palo. De Sanctis risponde con i pugni!

5' Clamorosa occasione fallita da Klose: Manolas sbaglia il disimpegno, palla a Candreva che, dalla sinistra, centra per il tedesco ma, incredibilmente, manda a lato di testa a porta praticamente vuota!

25052015-LazioRoma-Klose-00

9' Totti stende Anderson che stava ripartendo in contropiede: ammonito!

10' Ancora Lazio all'arrembaggio: bello scambio Basta-Felipe Anderson, col primo che libera Parolo all'ingresso dell'area. Il centrocampista tenta la girata mancina, ma il suo tiro è debole e De Sanctis blocca.

18' Si accende un capannello a metà campo: dopo un presunto fallo di Klose su Totti, Candreva spinge Nainggolan, ma Rizzoli decide di non ammonire nessuno.

25052015-LazioRoma-Proteste-Klose-Totti-00

22' Brutta entrata di Lulic sui piedi di Iturbe: ammonito

25052015-LazioRoma-Lulic-Iturbe-00

28' Ci prova Florenzi da fuori area: conclusione deviata da Basta che termina non molto alta sopra la traversa

32' Gentiletti perde palla sulla pressione di Keita, poi lo stende nel tentativo di non farlo ripartire: cartellino giallo per lui

35' Bolide di prima intenzione di Candreva, dai 25 metri in posizione centrale: la palla impatta su un difensore giallorosso e finisce in corner

36' Entrata in ritardo di Biglia su Florenzi: ammonito

41' Tiro-cross insidiosissimo di Felipe Anderson che per poco non beffa De Sanctis: il portiere giallorosso blocca in due tempi!

45' Due minuti di recupero

45+2' Termina il primo tempo

SECONDO TEMPO

0' Inizia la ripresa: nessun cambio per le due formazioni

3' Lazio vicina al gol: respinta corta della difesa giallorossa, Basta si avventa sulla palla e lascia partire un bel diagonale di prima intenzione: palla che sfiora il palo!

6' Lulic stende Totti: Rizzoli comanda il fallo ma non il secondo giallo. Ammonito Torosidis per proteste!

9' Ci prova Nainggolan da fuori: conclusione strozzata, preda facile di Marchetti

10' Primo cambio per la Lazio: Cavanda rileva Lulic

11' Lazio in avanti: traversone dalla destra di Candreva, Klose sponda di testa per Mauri che tenta la sforbiciata, ma la palla viene ribattuta da Manolas. Respinta che termina sui piedi di Felipe Anderson che, dal vertice sinistro dell'area, tenta una conclusione sbilenca che non impensierisce De Sanctis

16' Cambia anche la Roma: Ibarbo prende il posto di Totti

17' Klose tenta l'intervento da dietro per rubare il pallone a Yanga Mbiwa: ammonito

21' Duplice tentatito di Klose dal vertice sinistro dell'area: la difesa giallorossa riesce a contenere in entrambi i casi

23' Secondo cambio per la Roma: Keita fuori, dentro Pjanic

24' Roma in avanti: Pjanic libera Florenzi che tenta la conclusione mancina. Ma de Vrij è attento e chiude in corner

25' Sugli sviluppi del calcio d'angolo la palla finisce a Ibarbo, colpevolmente lasciato libero al centro dell'area: il piattone sinistro del colombiano termina di poco a lato

28' Gol della Roma: Ibarbo scende dalla destra, Iturbe anticipa Basta ed insacca.

25052015-LazioRoma-Iturbe-Gol-00

31' Secondo cambio per la Lazio: Djordjevic al posto di Mauri

33' Ultimo cambio per la Lazio: Biglia, infortunato, lascia il posto a Cataldi

36' GOOOOOOOOOOOOOOOOOL! Traversone a rientrare dalla sinistra di Felipe Anderson, sponda di testa di Klose per Djordjevic che, sempre di testa, trafigge De Sanctis!

25052015-LazioRoma-Djordjevic-Esultanza-00

39' Ultimo cambio anche per la Roma: Doumbia rileva Iturbe

41' Gol della Roma: punizione di Nainggolan dalla destra, Yanga Mbiwa anticipa tutti e supera Marchetti di testa. Al momento del cross, però, ci sono tre giocatori giallorossi in evidente offiside...

45' Ci prova Candreva dai 25 metri in posizione centrale: conclusione violenta che termina non di molto alta sopra la traversa! Cinque minuti di recupero!

45+5' Triplice fischio finale: la Lazio fallisce il primo match point per la Champions...

LA CRONACA DEL PREGARA 

Ore 15.42 - Aperti dalle 15 i cancelli dell'Olimpico. L'area intorno allo stadio è presidiata da circa 1700 agenti.Per la gara sono attesi circa 48mila spettatori. Scattate anche le chiusure al traffico delle strade limitrofe: da viale dei Gladiatori a viale delle Olimpiadi, da Lungotevere Maresciallo Diaz a piazzale Maresciallo Giardino.

Ore 16.10 - Intanto l'affluenza in Curva Nord è già significativa a differenza di quanto avviene in Sud.

,
Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram