Restiamo in contatto

NOTIZIE

L’Ordine dei Giornalisti contro Lotito: “Bisogna rispettare le regole”

NOTIZIE LAZIO – Duro comunicato contro Lotito…

Pubblicato

il

NOTIZIE LAZIO – Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e l’Unione stampa sportiva italiana si schierano a favore del collaboratore di Repubblica, Alberto Abbate, aggredito verbalmente dal presidente della Lazio Lotito. Questo il comunicato:

“Per quanto riguarda le conferenze stampa, è inammissibile che non si consentano domande, lo è ancor di più nel caso del presidente Lotito, iscritto all’Ordine dei giornalisti e tenuto a comportarsi secondo le regole deontologiche della categoria, che lui è tenuto a conoscere bene.
Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e l’USSI nazionale invitano pertanto le due società romane a tenere comportamenti più collaborativi e corretti nei confronti dei giornalisti e chiedono all’Ordine regionale del Lazio di monitorare la situazione e di intervenire in casodi evidenti e gravi violazioni della libertà di informazione”.

Solidarietà arriva anche dal coordinatore del Gruppo di Giornalismo sportivo dell’Ordine, Guido D’Ubaldo. Di seguito le sue parole:

“Non è la prima volta che uno dei massimi dirigenti del calcio italiano, che ricopre anche la carica di consigliere federale assume comportamenti inaccettabili nei confronti dei giornalisti. Lotito è pubblicista come il collaboratore di Repubblica che ha offeso senza un motivo plausibile. Un giornalista deve raccontare i fatti e non assecondare i potenti di turno. Il Consiglio Nazionale dell’Ordine deplora il comportamento del presidente Lotito, al quale chiede il rispetto della libertà di informazione e, come tutti i giornalisti iscritti all’albo, è tenuto ad osservare il codice deontologico. Il Consiglio Nazionale sollecita l’intervento della Figc per ristabilire i principi di libertà, cultura, educazione e rispetto dei ruoli”.

A.G.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati