Restiamo in contatto

NOTIZIE

Pioli: “Sono soddisfatto, i ragazzi hanno meritato la qualificazione”

INTERVISTE POSTGARA – Il tecnico aggiunge: “In attacco ho tanti giocatori di qualità…”

Pubblicato

il

INTERVISTE POSTGARA – Obiettivo raggiunto. La Lazio ha battuto il Galatasaray e ha passato il primo turno a eliminazione diretta di Europa League. Ecco l’analisi di Pioli.

PIOLI A SKY SPORT

Il gol sul 2-1 mi ha fatto arrabbiare, avevamo gestito bene la partita fino a quel momento rischiando davvero poco. Nel primo tempo ci è mancata un po’ di precisione ma poi sul 2-0 non ci voleva quella disattenzione. Sono soddisfatto e contento per i miei giocatori, se lo meritano. Hanno dimostrato di essere superiori a un avversario di valore come il Galatasaray. L’atteggiamento della squadra mi è piaciuto molto, siamo stati attenti, concentrati e vogliosi di fare la partita. Tutti hanno fatto molto bene, dando un apporto alla squadra: è stata la prestazione collettiva di una squadra che voleva meritare questo passaggio del turno e di essere superiore agli avversari.

Cosa ha detto dopo il primo tempo alla squadra?

“Nell’intervallo ho detto di continuare a giocare così, questa era la partita che dovevamo fare. Abbiamo lavorato tanto e bene, ero sicuro che avremmo trovato spazi per compirli. Ho cercato di rincuorarli perché a fine primo tempo i miei ragazzi si aspettavano di essere già in vantaggio. Se non ci fosse stato l’errore sul 2-1 sarebbe stata una partita di altissimo livello.

Il palo di Matri?

“Sono cose che succedono, io ero molto positivo e ho cercato di trasmetterlo alla squadra. In campionato stiamo facendo fatica ma siamo capaci di giocare a questo livello, possiamo ambire a fare un finale di stagione positivo.”

Sui continui cambiamenti dei tre d’attacco…

“In questo periodo sto facendo tante considerazioni, ho tanti giocatori d’attacco di qualità, non dimentichiamoci che abbiamo vinto con l’Inter e con la Fiorentina con Felipe e Candreva in campo. Candreva in quel periodo li era stato in un’ottima condizione. Però devo tenere conto anche dei centrocampisti come Milinkovic che ha grandissime possibilità ma deve ancora diventare completo, è più offensivo che difensivo. Avere giocatori più difensivi sugli esterni ci permette di avere più equilibrio.Speriamo che tutte le italiane passino il turno e di evitare di incontrarle.

Il Bayer Leverkusen?

“Lo sapevo ma non mi chiedere se voglio incontrarli (ride, ndr)”.

PIOLI A LAZIO STYLE CHANNEL 

Qualificazione raggiunta, missione compiuta. Grande secondo tempo, ha ricevuto i segnali che voleva?

“La cosa importante è aver passato il turno e aver meritato in tutte e due le gare. Abbiamo gestito bene il piccolo vantaggio che avevamo giocando un primo tempo con molta attenzione, sbagliando qualche ripartenza, ma sapevamo che poi prima o poi l’avversario ci avrebbe concesso qualcosa. Poi abbiamo trovato le giocate giuste per fare più di un gol.”
Intensità di gioco, gol da calcio piazzato, ingresso in campo di Miro Klose..
“La squadra avversaria quando aveva possesso palla occupava spazi particolari, ma noi abbiamo lavorato bene. La Lazio ha giocato con molta intensità e generosità. I pericoli sono stati pochi, a parte il gol. Chi è entrato ha fatto bene come Klose e Candreva. Questi sono segnali importanti, c’è sempre bisogno di fare qualche sostituzione e di entrare con l’atteggiamento giusto. In Europa League è il settimo gol che segnamo su palle inattive, questo è un aspetto importante che in campionato dobbiamo migliorare, qualche gol di più dobbiamo fare.”
Lunedì c’è il Sassuolo, un’ottima chance in campionato..
“Una gra importantissima, ora all’Europa ci pensiamo fino a domani per il sorteggio, però con il Sassuolo dobbiamo vincere e prendere fiducia. Ha giocatori importanti.”
La partita di Milinkovic-Savic?
“Credo che Sergej abbia delle ottime potenzialità, credo che possa diventare anche un centrocampista più completo,  è migliorato, ma può migliorare ancora e avere più continuità. Ha fatto sicuramente un’ottima prestazione.”

PIOLI IN CONFERENZA STAMPA

Si può dire che la Lazio ha vinto meritatamente?

“Nel doppio confronto abbiamo giocato meglio di loro. Ieri lo avevo detto che avremmo sfruttato al meglio gli spazi che ci avrebbero concesso. Poi è vero che chi è entrato dalla panchina ha fatto bene e ha contribuito alla vittoria. Serata quasi perfetta se non fosse per il gol concesso con troppa ingenuità”.

Cosa ha pensato alla fine della partita e c’è qualcosa che rimprovera alla squadra?

“Dovevamo stare più attenti, non si possono prendere gol dopo 10 secondi che lo avevamo fatto. È stata l’unica situazione sbagliata. Quello che ho pensato è che ci siamo meritati questa vittoria. Come mi prendo gli elogi, mi prendo anche le critiche. Abbiamo eliminato un avversario non facile da battere. Non basterà arrivare agli ottavi per dire che abbiamo fatto il nostro dovere, dobbiamo fare molto di più”.

Differenza tra Europa League e campionato?

“La nostra motivazione era quella di ripetere la stagione passata. Molto dipende dalle strategie di gioco. In campionato fatichiamo di più perché le squadre si difendono molto. A volte non riusciamo a concretizzare, ci manca l’ultimo passaggio”.

Si può considerare la partita della svolta? Ti piacerebbe ritrovare il Bayer?

“Sicuramente vincere dà fiducia e sapevamo che per noi era un passaggio fondamentale. Noi dobbiamo essere convinti di andare avanti. Sono avversari tutti temibili e quindi non sarà assolutamente facile. Spero solo di non incontrare le italiane. Comunque vada sarà un sorteggio difficile, ma anche chi ci incontrerà non sarà contento di averci pescato”.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati