Restiamo in contatto

NOTIZIE

CENTROCAMPO LAZIO un tesoro da 30 gol

IL CORRIERE DELLO SPORT (F.Patania) – Hernanes, Ederson, Lulic e Candreva: i loro inserimenti possono fare la differenza…

Pubblicato

il

IL CORRIERE DELLO SPORT (F.Patania) –  Un centrocampo da 30 gol. Kvalità chiede Petkovic con il suo italiano gutturale. Qualità assicurano i centrocampisti della Lazio. Ledesma e Cana per l’interdizione, Gonzalez ci mette la corsa, Brocchi tornerà garantendo saggezza tattica e recuperi sul breve. Ma tutti gli altri centrocampisti biancocelesti possiedono il gol facile, amano l’inserimento e il tiro in porta, entrano spesso nel tabellino dei marcatori. Basta ricontrollare i nomi e dare un’occhiata alla carriera: Candreva e Mauri, Ederson ed Hernanes, più Lulic, una freccia. Trequartisti, esterni o mezze-ali di propensioni offensive. Petkovic cerca un calcio propositivo, gli piace attaccare, chiede ai mediani di aggiungersi agli attaccanti di ruolo. Qui ha trovato giocatori di classe e di corsa, quanto di meglio possa sperare un allenatore che vuole portare la squadra nell’altra metà campo.

La storia dei centrocampisti biancocelesti permetterà a Petkovic di giocare anche con una sola punta, se vorrà. Prendete Lulic, il suo allievo. Era stato acquistato da terzino, Reja l’ha scoperto mezz’ala sinistra. Il bosniaco, al suo primo campionato italiano, ha realizzato 4 gol. E’ presumibile che possa migliorare ancora con il suo vecchio maestro, ritrovato alla Lazio. Il mister di Sarajevo lo considera quasi un attaccante da tridente. C’è qualche preoccupazione in prospettiva per Mauri. Petkovic e la Lazio si augurano di non perderlo e che riesca a dimostrare la propria estraneità: nell’ultima parte dell’ultimo campionato ha segnato gol pesantissimi, 4 in 15 partite. Ne ha sempre segnati cinque o sei a campionato. Stesso discorso per Antonio Candreva, che sembra in crescita esponenziale. Ha chiuso l’ultimo campionato con un bottino di cinque gol, i primi due al Cesena nel girone d’andata e gli altri tre con la Lazio di Reja nel ritorno. Qui ad Auronzo è diventato il bomber dell’estate biancoceleste, andando a segno sei volte in tre amichevoli.

[…….] Qualche gol lo segnerà Ederson, il nuovo acquisto. E’ stato meno prolifico con il Lione nelle ultime stagioni, ma solo perché non aveva il posto fisso da titolare. Con il Nizza ha avuto una media di 6 o 7 reti a campionato. S’è fermato subito per infortunio, Petkovic ne stava studiando le caratteristiche. Può essere impiegato da esterno d’attacco nel 4-4-2 o da seconda punta. Con l’Auronzo ha strappato applausi: un gol e due assist. Da un brasiliano all’altro. Hernanes arriva con uno score di 19 reti (11 + 8) nel campionato italiano in due stagioni. Il talento di Recife deve superare ancora qualche perplessità relativa al ruolo di regista, più difficile da sopportare rispetto al Brasile. Petkovic ne ha arretrato la posizione, ma non gli ha tolto la possibilità (anzi gli ha chiesto) di cercare l’inserimento offensivo e di andare al tiro. Continuerà a segnare anche il Profeta. E se il mister bosniaco-croato troverà gli equilibri giusti nella fase difensiva, presto scopriremo una Lazio da applausi.

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati