Restiamo in contatto

NOTIZIE

CORRIERE DELLO SPORT. Ledesma più arretrato su Totti. Reja forse ritocca l’assetto del centrocampo

Una sintesi dell’articolo del “Corriere dello Sport”

Pubblicato

il

CORRIERE DELLO SPORT. Ledesma più arretrato su Totti. Reja forse ritocca l’assetto del centrocampo

Le strategie di Edy Reja per affrontare al meglio i giallorossi

(getty images)

Ieri solo calcio-tennis, massaggi e allenamento blando, a ranghi ridotti. Appena un’ora in campo, la Lazio si sta avvicinando al derby cercando di allentare la tensione e alleggerire i muscoli intossicati di troppi giocatori. Con otto indisponibili (al conto bisogna aggiungere Lulic, Brocchi, Cana, Rocchi, Zauri e Stankevicius), Reja ha rallentato le manovre. Gestione delle risorse, l’attenzione dovuta per evitare altri infortuni, che in una situazione simile stroncherebbero la Lazio, rimasta con 13-14 giocatori a disposizione. Così le vere prove tattiche, da verificare nell’allenamento di rifinitura previsto oggi pomeriggio a Formello, sono andate in scena giovedì pomeriggio. Scelte quasi obbligate, formazione scontata, almeno negli uomini, ma il tecnico friulano ha cominciato a lavorare sul centrocampo: sta studiando alcuni accorgimenti, potrebbe ritoccare la disposizione, quasi in modo impercettibile, ma decisivo. Due giorni fa l’allenamento si intravedeva con il binocolo: Ledesma staccato, più arretrato rispetto alla linea di centrocampo. Non si trattava di rombo, perché Reja non sembra intenzionato a giocarsela dal primo minuto con due punte, ma neppure del consueto 4-2-3-1. Matuzalem era più avanti e soprattutto sulla destra di Ledesma. Ecco la chiave tattica: ipotesi di 4-1-4-1. Reja aveva vinto il derby d’andata con tre centrocampisti centrali e la spinta di Lulic nella ripresa sulla fascia sinistra. Rispetto al 16 ottobre, giocherà con un altro modulo, ma dovrà adattarne i movimenti per coprire il campo nel modo migliore. Dunque Ledesma più arretrato, piantato davanti alla coppia Biava-Dias per agire nella stessa zona di Totti. E poi due interni di centrocampo, più avanzati, a completare una sorta di triangolo. Matuzalem sul centro-destra a incrociare Greco, Hernanes mezz’ala sinistra a contrastare e attaccare Pjanic. Una sorta di linea a quattro, aggiungendo Mauri e Gonzalez sulle linee esterne, protetta da Ledesma.

INSERIMENTI -Ha un’altra necessità il tecnico friulano. Rispondere alla Roma sulle fasce, non lasciare Scaloni e Garrido al proprio destino, non aspettare soltanto ma proporre gioco e ripartire, assistendo Klose. La Lazio proverà a sfruttare le debolezze giallorosse, cercando di arrivare all’uno contro uno con Heinze e Juan. Non avendo più Cisse, fuori causa Rocchi e con Kozak tenuto di scorta, il 4-1-4-1 studiato da Reja potrebbe diventare la mossa a sorpresa del derby.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati