Restiamo in contatto

NOTIZIE

CORRIERE DELLO SPORT. Nel segno dei giganti

Una sintesi dell’articolo del Corriere dello Sport

Pubblicato

il

Serve un’impresa alla Lazio. Un colpo da vecchi tempi sui campi dell’Est, come già in altre epoche è successo. Senza scomodare lo Stamford Bridge e lo squadrone da Champions di Eriksson, ci sono almeno tre partite del passato da ricordare. Una di Coppa Uefa e due di Coppa Coppe, precedenti benauguranti, considerando il cammino della squadra biancoceleste, capace di arrivare in fondo o quasi. Il campo di Piatra Neamt fa venire in mente il ghiaccio di Cracovia e l’ultima volta in cui la Lazio riuscì a superare la prima fase. Si trattava degli ottavi di finale, stagione 2002/03. Sergio Cragnotti era stato costretto alle dimissioni neppure due mesi prima e il timone della società era passato all’indimenticato Ugo Longo, in rappresentanza di Capitalia. Roberto Mancini era l’allenatore.

Il 21 febbraio, dopo un inizio a handicap e una partita rocambolesca, la Lazio e il Wisla pareggiarono 3-3 allo stadio Olimpico. Una partita quasi buttata dai biancocelesti, tenuti in corsa dal pareggio di Enrico Chiesa nel finale. Una settimana dopo la partita di ritorno in Polonia in condizioni quasi impossibili. La Lazio arrivò a Cracovia sotto la tormenta di neve, campo impraticabile e reso durissimo dal ghiaccio.

il gol di Kuzba in contropiede, ma riuscì a rimontare: pareggio di Fernando Couto al 21′, raddoppio di Chiesa al decimo della ripresa, vittoria per 2-1 e qualificazione ai quarti di finale con il Besiktas. La squadra biancoceleste poi riuscì ad arrivare sino alle semifinale, dove venne sconfitta ed eliminata dal Porto di Mourinho, travolgente nel match d’andata (4-1).

Gli altri due precedenti risalgono alla campagna trionfale di Eriksson conclusa con il successo nella finale di Birmingham con il Maiorca, stagione 1998/99. Era la Lazio di Vieri e Salas, di Nedved e Sergio Conceiçao. Negli ottavi, 5 novembre 1998, i biancocelesti passarono a Belgrado, in uno stadio caldissimo, battendo il Partizan per 3-2.
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati