Restiamo in contatto

NEWS DELLA GIORNATA

DERBY. La LAZIO per il tris, TOTTI tra due record

IL CORRIERE DELLO SPORT – Un solo precedente l’11 novembre: finì 0-0. Il primato di Ledesma: tre volte espulso! E non finisce in pareggio da cinque anni…

Pubblicato

il

IL CORRIERE DELLO SPORT – Un solo precedente l’11 novembre: finì 0-0. Il primato di Ledesma: tre volte espulso! E non finisce in pareggio da cinque anni…

RASSEGNA STAMPA – (M. Grilli) – La Lazio parte in svantaggio nel computo totale dei derby ma ha vinto le ultime due sfide e ora insegue un tris di successi consecutivi in campionato che manca da sessant’anni. Nella stagione 1997/98 la Lazio di Eriksson infilò un poker di successi (sulla panchina giallorossa c’era Zeman…), tra campionato e Coppa Italia.

Quanti gol… La sfida tra Lazio e Roma è tradizionalmente contrassegnata dal numero elevato di gol segnati. Le reti totali sono 381 (211 la Roma e 170 la Lazio).
… e quanti cartellini rossi… Dodici espulsioni nelle ultime otto sfide di campionato, il segnale di una sfida sempre molto accesa. Il primatista è Ledesma, che ha ricevuto ben tre cartellini rossi. Nella stagione scorsa furono mandati fuori anzitempo il romanista Kjaer all’andata, e nel ritorno Stekelenburg della Roma e Scaloni della Lazio.
Non si pareggia dal 2007… Sono cinque anni (0-0 il 20 aprile 2007) che il derby capitolino non finisce in parità. In seguito sette vittorie della Roma e quattro della Lazio.
Quell’11 novembre di 28 anni fa… Nei 171 confronti tra Lazio e Roma, c’è un solo precedente datato 11 novembre. Era il 1984 e quella sfida si concluse 0-0.
Wilson, Piola e Rocchi… Nella Lazio il primatista di presenze è Wilson, indimenticato libero del primo scudetto, con 23 derby ufficiali, davanti a Puccinelli (22) e Favalli (21). Tra i marcatori in campionato al comando c’è Piola con 6 gol (più uno in Coppa Italia) seguito a quota 5 da Demaria e Rocchi, che però ha saltato le ultime tre sfide.
Totti tra Meazza e Delvecchio… Nella Roma, Totti guida la classifiche delle presenze, a quota 34 derby ufficiali (giocò però anche il Trofeo Giorgio Calleri del 1994). Al secondo posto Masetti e Santarini (25). Per quanto riguarda i gol in campionato, al comando a quota 9 ci sono Da Costa (che ha segnato anche due reti in Coppa Italia) e Del Vecchio. Terzo è Totti con 8 gol. Con 219 reti in Serie A, Totti è a -1 dal terzo posto assoluto di Meazza.
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati