Restiamo in contatto

NOTIZIE

GAZZETTA DELLO SPORT. «L’Italia non snobbi l’Europa League»

Il Presidente Abete commenta la situazione del calcio italiano

Pubblicato

il

GAZZETTA DELLO SPORT. «L’Italia non snobbi l’Europa League»

Il Presidente Abete commenta la situazione del calcio italiano

(getty images)

Il Presidente Abete, in un’intervista riportata da La Gazzetta dello Sport, parla del ranking Uefa e della situazione dell’Italia, che potrebbe finire dietro al Portogallo: «La risposta è una sola: non c’è niente da fare. La commissione Club Competition dell’Uefa prima e il Comitato Esecutivo poi, hanno esaminato la richiesta di scindere i ranking di Champions ed Europa League».
E Abete è d’accordo con questa scelta perché «Il sistema è sufficientemente bilanciato. Tenere sotto lo stesso ranking le due competizioni poggia su basi logiche, di unitarietà e connessione, le terze classificate dei gironi di Champions poi scivolano nella fase a eliminazione dell’Europa League».

«L’eliminazione di Palermo e Roma nei preliminari di Europa League, e più in generale il rendimento che da anni i nostri club hanno nella seconda coppa, sono colpi quasi mortali. Perdere un club durante un girone è una cosa, comunque disputa sei partite e ha anche il bonus qualificazione dai preliminari, ma perderlo prima rappresenta un danno irreversibile sul quale forse sarebbe il caso di riflettere».

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati