Restiamo in contatto

NOTIZIE

IL MESSAGGERO. Lazio XXL quando la rosa vale doppio

Uno stralcio dell’articolo de Il Messaggero. Molti jolly, un vantaggio per Reja

Pubblicato

il

C’è chi usa l’iPad, chi invece ha giocatori in grado di trasformarsi. Ci sono diversi modi di essere belli e moderni ed Edy Reja, il decano degli allenatori della serie A, ha il suo: un virtuale clic sul campo ed ecco che la Lazio e i suoi interpreti cambiano a seconda della situazione e delle esigenze. E’ uno dei tanti segreti della nuova squadra biancoceleste. Una formazione più forte e competitiva dell’anno passato, ma quel che sorprende di più piena zeppa di jolly. Di giocatori in grado di ricoprire più ruoli: dalla difesa, al centrocampo e fino in attacco. Ce ne sono almeno una decina. E verrebbe quasi da scherzarci sopra e sottolineare il fatto che la cosiddetta rosa extralarge formata da trentasei giocatori, in realtà è molto, molto più vasta, visto che ci sono calciatori che riescono a sdoppiarsi o addirittura a triplicarsi.
E’ il caso, ad esempio, del nuovo arrivato Marius Stankevicius che nel reparto arretrato è una sorta di tuttofare: dal centrale di difesa in un assetto a tre o quattro, al terzino sinistro o destro, ma anche l’esterno alto di fascia. L’anno scorso nel Valencia ha giocato 21 partite, la maggior parte come centrale, ma è stato spostato spesso a destra. E con ottimi risultati, addirittura discreti pure in fase realizzativa, considerato che è dotato di un buon tiro dalla distanza. Il lituano però non è l’unico. Al suo fianco c’è un altro nuovo innesto come Abdoulay Konko che partirà titolare e prenderà il posto di Lichtsteiner come terzino destro, ma questo ragazzo francese, potente fisicamente e assai veloce, può essere schierato più avanzato e, se servirà, potrà giocare come intermedio in mezzo al campo. E chissà che non rappresenti una sorpresa in positivo perché con le sue accelerazioni potrebbe creare diversi pericoli. Dall’altra parte del campo ci sono altri due jolly difensivi: Senad Lulic e Stefan Radu. Anche il bosniaco, che ancora non è al meglio, ha un interessante cambio di passo e come Konko può giocare sia laterale di difesa che esterno alto in attacco. In più Lulic ha spiccate doti offensive e si troverebbe a suo agio anche come rifinitore nei tre uomini che nel classico 4-2-3-1 rejano sono subito dietro la punta. Per non parlare di Radu che da almeno tre anni gioca terzino sinistro, ma in realtà nasce come centrale difensivo. E si può adattare indistintamente in una linea a tre o quattro. Insomma, in casa Lazio non ci si annoierà di sicuro. Anzi, l’allenatore goriziano, se vorrà, potrà cambiare e modificare quanto vuole, le alternative non mancano.

[…]

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati