Restiamo in contatto

RASSEGNA STAMPA

IL PREFETTO: “SPOSTATE LA DATA. TIFO VIOLENTO FUORI CONTROLLO”

IL CORRIERE DELLA SERA (R.Frignani) – All’indomani degli incidenti dell’8 aprile scorso la Prefettura aveva invitato con una comunicazione ufficiale a cambiare data per la finale di Coppa Italia…

Pubblicato

il

SCONTRI TIFOSI POLIZIA

IL CORRIERE DELLA SERA (R.Frignani) – Il Prefetto di Roma, Antonio Pecoraro, lo aveva chiesto già in tempi non sospetti: il derby di Coppa Italia non poteva essere giocato nel giorno delle elezioni comunali. Richiesta rimasta inascoltata. Dopo il ricorso del Codacons, anche Pecoraro è tornato alla carica. A 11 giorni dalla finale più che le questioni sportive continuano a tenere banco polemiche e ordine pubblico. Tanto più che – come spiega‘Il Corriere della Sera’ – il vero problema sono da tempo gli assalti dei teppisti alle forze dell’ordine schierate attorno all’Olimpico. I poliziotti dell’ANIPItalia Sicura, con il Segretario Regionale Filippo Bertolami, chiedono di non giocare il derby se Lega Calcio e società non pagheranno i costi del dispositivo di sicurezza (mille uomini e relativi veicoli) che ammontano a oltre mezzo milione di euro. In più hanno annunciato una Class Action al Tribunale del Lavoro degli agenti feriti in scontri allo stadio dal 2002 a oggi per «carenze strutturali e organizzative» dell’Olimpico segnalate dalla procura fin dal 2005«Ogni anno – dice l’ANIP – i servizi d’ordine e sicurezza allo stadio costano 5 milioni di euro, in dieci anni abbiamo avuto 3mila feriti e i danni causati dagli scontri ammontano a 2 milioni. Tutte spese a carico dei cittadini»L’ANIP sollecita anche l’utilizzo per il 26 maggiodi vigili urbani in assetto antisommossa, un maggiore coordinamento fra le forze in campo con un unico canale radio, un ufficiale di polizia giudiziaria a capo dei gruppi di steward, zone franche a ridosso dell’Olimpico e microtelecamere sui caschi dei poliziotti. Altre conferme che il derby di Coppa Italia sarà ad alta tensione.

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati