Manichini, Zoff: "Cosa assurda e violenta. Tutta la nostra società è sbagliata"

Pubblicato 
sabato, 06/05/2017
Di
Redazione
Tempo di lettura: 2 minuti

RASSEGNA STAMPA LAZIO - Manichini, striscioni e sfottò. Nella Capitale in queste ore non si parla d'altro. Per analizzare quanto accaduto ieri mattina, La Repubblica ha pubblicato sulle proprie pagine un'intervista a Dino Zoff, ex allenatore della Lazio. Ecco le sue dichiarazioni:

Zoff, come commenta il caso dei manichini dei calciatori della Roma appesi a un ponte davanti al Colosseo?

"Semplice, sono cose che non esistono. Che non devono esistere. Sentivo dire da qualcuno che stiamo oltrepassando i limiti, ma la verità è che i limiti li abbiamo già belli che passati, e pure da un bel po’ di tempo. E, in un certo senso, fasciarsi la testa oggi, davanti a questo eccesso, non ha molto senso”.

Vuol dire che cose del genere sono sempre successe nel calcio?

"Magari non in queste forme riprovevoli. Magari non con episodi così eclatanti. Però non è la prima volta che assistiamo a gesti simili. E, però, per una qualche forma di sciatteria, di pigrizia mentale, abbiamo sempre fatto in modo di digerire tutto. Per questo, oggi, penso che tutto questo stupore abbia anche un po’ il sapore di una piccola ipocrisia. Scandalizzarsi è giusto, per carità, ma insomma, è molto semplice”.

Ma che cosa c’è di tanto malato nel mondo del calcio che porta la gente ad azioni assurde come questa?

"Io non penso che il problema, alla fine, sia solamente del mondo del calcio. Certo, il calcio favorisce alcune logiche di branco. E si sa che il branco fa uscire il peggio delle persone, conducendo a comportamenti vigliacchi e, il più delle volte, assurdi o solo insensati. Però a ben guardare la questione va molto oltre, e ci riguarda tutti. Riguarda quello che siamo in grado di comunicare alle nuove generazioni; e parlo di noi come singoli, come famiglie e come istituzioni. Oggi siamo qui a parlare dei manichini del Colosseo perché, è chiaro, un gesto così simbolicamente violento collegato al calcio colpisce. Ma avete visto che cosa è successo a Monopoli? Che domande vogliamo porci davanti a due ragazzini che spingono in mare due pensionati? So benissimo che sono casi diversi, ma alla fine il tema è lo stesso. Ed ha a che vedere con i valori che riusciamo a trasmettere. La mia impressione è che arrivati a questo punto dovremmo ricominciare tutto da capo. E purtroppo non sono sicuro che siamo in grado di farlo”.

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram