Restiamo in contatto

NOTIZIE

Nel mondo di PETKOVIC: schemi, segreti e gol

CORRIERE DELLO SPORT (D. Rindone) – Ripercorriamo il suo calcio partendo dal 3-4-3 fatto con Lulic e Doumbia. Nei campionati ha una percentuale alta di vittorie (53%) e realizzazioni (412 reti in 220 gare). Quella storia dei peperoni…

Pubblicato

il

(Getty Images)

Petkovic è arrivato ieri sera a Roma e oggi si insedierà nell’ufficio di Formello prima occupato dal suo predecessore Reja. Il bosniaco predilige un gioco offensivo, come ha dimostrato prima nel Bellinzona e poi nello Young Boys, dove poteva contare sulle incursioni di Lulic alto a sinistra nel 3-4-3. Uno schema tattico che premia e che porta molti gol: nella Super League e nella Challenge League (le serie A e B svizzere) ha totalizzato 198 partite, con 115 vittorie, 37 pareggi e 46 sconfitte.

Conteggiando anche il Samsunspor in Turchia, il tecnico detiene attualmente il 53,63% di risultati positivi e solo il 25,91% di quelli negativi: complessivamente fanno 118 vittorie, 45 pareggi e 57 sconfitte in 220 partite da allenatore professionista, dove le sue squadre hanno realizzato 412 reti (1,87 a partita), incassandone però ben 270: nella nostra Serie A bisognerà curare nei minimi dettagli la fase difensiva.

Petkovic vuole una squadra che corre, che attacca e che prende il pallino del gioco: inizialmente partirà con la difesa a quattro (già sperimentata nel 4-2-3-1 del Sion e del Samsunspor). Oltre al pallone, il nuovo tecnico laziale resta fedele a rimedi antichi come trainare cipolle o mettere un peperone sull’adduttore malato: a Formello le sorprese non mancheranno.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati