Restiamo in contatto

NOTIZIE

PETKOVIC, LULIC vale per tre

IL CORRIERE DELLO SPORT. Terzino, mezzala e attaccante esterno: il tecnico lo considera universale. Lotito vuole prolungargli il contratto e blindarlo…

Pubblicato

il

IL CORRIERE DELLO SPORT. Terzino, mezzala e attaccante esterno: il tecnico lo considera universale. Lotito vuole prolungargli il contratto e blindarlo…

(getty images)

 

C’è un bomber a sorpresa, giocherà sulla fascia sinistra. Anzi, di più: segnerà, correrà, attaccherà, volerà. Petkovic è il suo maestro, l’uomo che l’ha scoperto, lanciato, consacrato e perfezionato. Terzino, ala e attaccante esterno, ha fatto diventare Senad Lulic un giocatore a tutta fascia, un attaccante mascherato. Un goleador senza essere un attaccante puro: con lui ha firmato 22 reti in tre stagioni. Corsie di sinistra e destra, l’ha sganciato ovunque nel Bellinzona e nello Young Boys. Schema fisso: lo faceva partire da lontano, gli dava licenza d’affondare e accentrarsi. […]  Lulic è l’uomo che più di tutti incarna l’idea del calcio di Petkovic. Vlado l’ha scoperto nel Coira 97, squadra del Canton Grigioni, un club di serie C svizzera. Lui allenava il Bellinzona, lo volle con sè, ci vide giusto. Lo allenò nel 2006-07 e nel 2007-08, gli fece segnare 16 reti in un biennio tra campionati e coppe. Nella seconda annata, in Challenge League (la serie B italiana) Lulic centrò la porta 10 volte in 33 gare, è il suo record personale. Petkovic lasciò il Bellinzona, dopo qualche tempo si trovò alla guida dello Young Boys e ai dirigenti chiese un solo uomo: Senad Lulic. […] E’ facile prevederlo: che sia 3-5-2, 3-4-1-2 o 4-3-3 Lulic giocherà e partirà a razzo, segnerà molti gol. Non spaventatevi se lo vedrete spuntare sulla trequarti, se lo vedrete infilarsi nello spazio (più di quanto ha fatto nel primo anno di A) e colpire in zona bomber. Può essere un attaccante aggiunto, senza rubare il posto ai goleador di ruolo, senza pestargli piedi. Ha l’intelligenza tattica necessaria per crearsi gli spazi, colpire in prima persona e offrire assist al bacio. In Italia è cresciuto, ha fatto anche la mezzala sinistra, fu giusta l’intuizione di Edy Reja. […]  Sono padre e figlio. Calcisticamente parlando, certo. Hanno origini comuni (nati in Bosnia) e una storia simile da raccontare. Sono esplosi insieme, partendo dal basso, scappando dalla guerra, rifugiandosi in Svizzera, sognando l’Italia, la serie A. Non avrebbero mai pensato di poterla affrontare con lo stesso club: la Lazio. La vita li ha sorpresi. Lotito ha puntato sul tecnico bosniaco e vuole blindare l’esterno tuttofare. Ha già proposto ai suoi manager il rinnovo di un anno (sino al 2017) con adeguamento economico. Petkovic ha firmato, Lulic sottoscriverà.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati