Restiamo in contatto

NOTIZIE

Buon compleanno Nesta: l’ex capitano compie 42 anni. Gli auguri della Lazio (FOTO)

NESTA AUGURI LAZIO – Oggi anche un altro grande protagonista biancoceleste compie gli anni. Si tratta di Alessandro Nesta…

Pubblicato

il

NESTA AUGURI LAZIO – Oggi anche un altro grande protagonista biancoceleste compie gli anni. Si tratta di Alessandro Nesta, capitano e difensore della Lazio, nato a Roma 42 anni fa. Con la Lazio ha colleziona 193 presenze e 1 goal in Campionato.

GLI ALBORI –  Alessandro Nesta fu scoperto da Francesco Rocca (ex talent della Roma) ma suo padre, tifoso laziale, non volle mai vedere il figlio in maglia giallorossa. Ha iniziato così la carriera nelle giovanili della Lazio nel 1985 e nel 1993 viene inserito in prima squadra. Fu Dino Zoff a rimanere colpito dal suo talento: il 13 marzo 1994 nella gara contro l’Udinese il giovane Nesta fa il suo esordio in A.

L’INFORTUNIO – Negli anni successivi arriva anche la convocazione di Arrigo Sacchi per gli Europei in Inghilterra. Considerato il miglior difensore italiano e della Lazio di Cragnotti, nella stagione 1997/98 vince la Coppa Italia contro il Milan ed è proprio lui a segnare la rete decisiva nella finale di ritorno. Intanto arriva la convocazione per i Mondiali di Francia ma Alessandro gioca le prime due gare. Ma poi, la sfortuna gli gioca un brutto scherzo: contro l’Austria un grave infortunio al ginocchio lo mette fuorigioco per sette mesi.

IL SECONDO SCUDETTO – Nel 1999 il giocatore alza al cielo i primi due trofei a livello internazionale della sua squadra: la Coppa delle Coppe e la Supercoppa Europea. Ma il bello deve arrivare: nel 2000, infatti, da capitano riesce a conquistare lo scudetto e anche la Coppa Italia.

L’ADDIO – Nel 2001 iniziano i problemi del Presidente Sergio Cragnotti, che, nell’estate del 2002, è costretto a cedere il calciatore al Milan per problemi finanziari. Il 31 agosto, alla notizia della sua cessione, si verificano violenti scontri fra Forze dell’Ordine e tifosi biancocelesti, che non lo hanno mai davvero dimenticato. Forse, qualcuno non l’ha ancora “perdonato” di non aver chiuso la carriera in biancoceleste, ma il suo nome resta di diritto tra quelli dei capitani storici della Prima Squadra della Capitale.

Palmares nella Lazio

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PIÙ LETTI

Lazionews.eu è una testata giornalistica Iscritta al ROC Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 137 del 24-08-2017 Società editrice MANO WEB Srls P.IVA 13298571004 - Tutti i diritti riservati