Troppi stranieri, Marotta: "Anni fa inimmaginabile un Sagna al Benevento"

Pubblicato 
domenica, 25/03/2018
Di
Redazione
Tempo di lettura: < 1 minuto

SERIE A MAROTTA - Dieci anni fa andava in scena, in Serie A, l'ultima partita con ventidue calciatori italiani in campo. Di lì in avanti, siamo caduti vittima di una compulsiva ricerca dello straniero e non soltanto per questioni meramente economiche. L'ad della Juventus Giuseppe Marotta analizza il caso, in un'intervista rilasciata a 'La Stampa': "Potrà ricapitare? Difficile. È il riflesso della globalizzazione. I rapporti con l’estero sono cambiati, come le strategie: qualche anno fa era inimmaginabile un calciatore con il palmares di Sagna al Benevento. Però...".

DIFFERENZE - "All’epoca, specie per le società di medio-bassa classifica, la ricerca dello straniero era rara. Si è esasperata nel decennio successivo perché è diminuita la qualità dei giovani italiani e, soprattutto, perché anche i club minori si sono attrezzati con attività di scouting internazionale: la selezione è più ampia e aumenta l’opportunità di trovare giocatori a prezzi congrui".

G. G.

Non perdiamoci di vista, seguici!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram